Supercoppa Italiana, la decisione spiazza i tifosi: Milan e Inter pronte a cambiare tutto

La vittoria del campionato da parte del Milan ha sciolto la riserva anche sulla Supercoppa Italiana: sarà un Derby, la decisione ufficiale.

Supercoppa Italiana, tutto deciso. Il Milan si è aggiudicato il proprio 19esimo Scudetto dopo un campionato all’ultimo punto con l’Inter. Saranno proprio i nerazzurri a sfidare i Diavoli per la coppa che sancisce il prossimo anno nella sua interezza: sarà il trofeo della nuova stagione. Non a caso si gioca a Gennaio, ma il problema non è questo.

Supercoppa Italiana Milan
Supercoppa Italiana, dove si gioca (ANSA)

La Supercoppa Italiana ha sempre visto affrontarsi la vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia. A spiazzare è un altro fattore: la location. Un Derby della Madonnina – come quello che vedrà in scena le due milanesi – avrebbe dovuto disputarsi in Italia. Non è solo questione di campanilismo: i tifosi lo avevano chiesto non appena hanno annusato l’ipotesi di un’ulteriore stracittadina.

Supercoppa Italiana, profumo di Derby: Milan e Inter pronte alla sfida

Supercoppa Italiana Derby Milano
Supercoppa, tifosi sorpresi dopo la decisione (ANSA)

L’obiettivo era consentire a tutti di poterla vedere anche live con relativa facilità. Così non sarà perchè l’Amministratore Delegato De Siervo – rappresentante della Lega Serie A – annuncia che la sfida si giocherà a inizio 2023 ma in Arabia Saudita. Tifosi imbufaliti: si aspettavano altro. De Siervo comprende, ma spiega: “Abbiamo un accordo in tal senso ed è valido per un altro anno”.

Poco da fare, dunque, la gara sarà disputata in Arabia Saudita. Tanto vale organizzarsi per tempo: i più sfegatati lo stanno facendo non senza remore. Le squadre si daranno battaglia anche se l’impresa più grande sarà riuscire a trovare un tagliando: senza contare, naturalmente, le spese di viaggio. Dettagli che il business non sempre può capire. Nonostante – come spesso ripetuto – il calcio sia dei tifosi. Forse.