Nikola Iliev, quanto è costato all’Inter il talento che ha deciso la finale Scudetto Primavera

Chi è Nikola Iliev e quanto è costato all’Inter il talento che ha deciso la finale Scudetto del campionato Primavera. 

L’Inter vince il campionato Primavera dopo aver battuto in finale la Roma di Alberto De Rossi. La formazione di Chivu batte di misura i giallorossi, grazie al gol di Nikola Iliev ai tempi supplementari.

Nikola Iliev, trequartista dell'Inter Primavera
Nikola Iliev, trequartista dell’Inter Primavera (LaPresse)

Al gol di Vicario, ha risposto Casadei all’81esimo, portando i nerazzurri a giocarsi le chance di una vittoria e di una rimonta in extratime. Poco prima della rete decisiva, Iliev aveva beccato il palo. Quello realizzato al 97′ è stato un super-gol, nato da un uno-due con Zuberek.

Ma chi è davvero Nikola Iliev? Il talentuoso calciatore nerazzurro è stato acquistato nel 2020 da un club bulgaro: superata la concorrenza di due grandi club europei!

Nikola Iliev, dalla Bulgaria all’Inter: quanto è costato il gioiellino di Chivu

Iliev, centrocampista dell'Inter
Iliev, centrocampista dell’Inter (LaPresse)

Il trequartista della squadra di Chivu è stato utilizzato con un buon minutaggio durante la stagione. Ha giocato 24 partite e segnato 8 gol, compreso quello decisivo nella finale Scudetto.

A soli 17 anni, può considerarsi uno degli uomini più interessanti del club nerazzurro. Infatti, stando ad una classifica stilata dal quotidiano britannico The Guardian, Iliev è uno dei migliori 60 under 18 in circolazione.

Nikola è bulgaro ed è cresciuto calcisticamente proprio nel suo Paese di nascita, ma nel 2020 l’Inter strappò il giovanissimo calciatore dal Botev Plovdiv, per soli 500 mila euro. In quella circostanza, la società milanese riuscì ad anticipare Manchester United e Ajax, che avevano puntato il trequartista.