Lazio, Sarri fumata bianca e firma: che succederà sul mercato

Dopo aver trattato per quasi sei mesi, il presidente Lotito chiude il capitolo rinnovo, ma ora servono giocatori

Telenovela chiusa. Si va avanti insieme. Maurizio Sarri ha finalmente rinnovato il suo contratto con la Lazio. Il tecnico toscano, che in questa stagione ha raggiunto il quinto posto in classifica davanti alla Roma, ha firmato il nuovo contratto che lo legherà al club biancoceleste fino al 2025.

Ora si attende solo il comunicato ufficiale, con l’allenatore della Lazio che metterà tutto nero su bianco e si potrà così concentrare solo sul mercato insieme al direttore sportivo Tare. Il tecnico guadagnerà 3,5 milioni di euro a stagione per altre tre anni, per un totale di 10,5 milioni di euro. Una cifra che Lotito non aveva ancora mai investito per un allenatore nel corso della sua gestione. Un bel salto in avanti.

Lazio
Sarri (La Presse)

Trattativa infinita, ma alla fine tutti contenti

Una trattativa iniziata a novembre scorso con un po’ di saliscendi, annunciata dal patron biancoceleste nel corso della cena di Natale della squadra del 14 dicembre, che doveva concludersi nel giro di qualche giorno (parole di Lotito) ma conclusa ad inizio giugno, dopo sei mesi di chiacchiere e trattative. Evidentemente c’era tanto di cui parlare.

Si vocifera di una clausola relativa ai movimenti di mercato, con determinate certezze che dovrà avere il tecnico altrimenti potrebbe prendere decisioni diverse, ma da Formello non arrivano conferme in tal senso. Ora dopo la firma e in attesa del comunicato ufficiale, non resta che attendere i nomi dei nuovi giocatori.

Ecco adesso cosa succede nel mercato

Il presidente della Lazio Claudio Lotito (foto La Presse)

Il tecnico per il suo nuovo progetto e per risistemarlo a dovere vorrebbe tra i 6 e 7 giocatori nuovo, con almeno quattro titolari: due centrali difensivi, un terzino sinistro e un regista. Per quest’ultimo ruolo si tratta di Marcos Antonio che a giorni dovrebbe arrivare nella Capitale per le visite mediche e la firma.

Sul resto si attende che ci sia chiarezza su Romagnoli, ma di certezze non ce ne sono anzi, al momento la distanza resta, più o meno, sempre la stessa. Sarri avrebbe parlato direttamente con Matic e Mertens, ma per ora poche conferme dalla società.

Ma quasi tutto, se non proprio tutto in casa Lazio, ruota attorno a Milinkovic-Savic. L’allenatore sogna di trattenerlo a Roma, ma il giocatore spinge per andare e la Lazio aspetta proposte serie e concrete che, per ora, non sono ancora arrivate. Ma i suoi manager assicurano che arriveranno. In ballo ci sono Manchester United, Psg e, sornioni, Milan e Chelsea. Il costo è di 100 milioni, ma con 70-80 si può chiudere, almeno è quello che fa capire Lotito.