Nations League, highlights Italia-Germania gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights completi di Italia-Germania, partita valida per la prima giornata della Nations League

E’ finita 1-1 la sfida tra Italia e Germania valida per il primo turno della terza edizione della Nations League, il nuovo torneo per nazionali fortemente voluto dal presidente dell’UEFA, Alexander Ceferin.

A decidere il match i gol di Lorenzo Pellegrini al 71′ e del centrale tedesco Kimmich al 74′: un risultato tutto sommato giusto in virtù della prevalenza tedesca nel primo tempo e del netto predominio azzurro nella ripresa.

Il match del Dall’Ara è stato caratterizzato da un inizio a spron battuto degli ospiti, a dir poco scatenati per almeno una buona mezz’ora del primo tempo. Gnabry, Muller e Goretzka hanno sfiorato a più riprese il gol del vantaggio e la Germania ha spesso e volentieri messo in crisi la retroguardia azzurra.

I ragazzi di Roberto Mancini, nonostante la marcata superiorità degli avversari, sono stati in grado di reagire e al 34′ Gianluca Scamacca ha centrato un palo clamoroso, facendo gridare gol il pubblico del Dall’Ara.

Scamacca
Ginaluca Scamacca (LaPresse)

Nella ripresa è rientrata in campo un’Italia quasi trasformata rispetto a quella timida e impaurita della prima frazione. Ancora Scamacca e Politano sono andati molto vicini al gol del vantaggio contro una Germania che spesso è andata in difficoltà sul pressing ben portato dagli azzurri.

A centrocampo la crescita di Tonali e Pellegrini ha consentito ai campioni d’Europa di schiacciare i tedeschi nella propria metà campo.

La spinta propulsiva degli azzurri si è leggermente attutita a metà del secondo tempo ma il gol di Pellegrini, che ha messo in rete da due passi sfruttando al meglio un cross radente del giovanissimo Gnonto, è arrivato come il giusto premio agli sforzi profusi dalla nostra Nazionale.

Italia-Germania, gli highlights completi della partita

Italia Germania
Italia Germania (LaPresse)

La Germania ha avuto il merito, non senza un pizzico di fortuna, di trovare il pareggio appena due minuti dopo il gol del vantaggio azzurro. Un’incertezza difensiva di Acerbi ha favorito Kimmich che da pochi passi ha scaraventato in rete alle spalle di Donnarumma.

Per vedere gli highlights completi di Italia-Germania -> CLICCA QUI

Nel finale un’Italia un po’ stanca ha faticato a tenere a bada il ritorno dei tedeschi che si sono resi pericolosi prima grazie a Gundogan, poi ancora con lo scatenato Kimmich che dalla distanza ha impegnato severamente Donnarumma. Al triplice fischio dell’arbitro Jovanovic il pubblico del Dall’Ara ha applaudito gli azzurri, comunque protagonisti di una gara più che dignitosa.