Italia, i tifosi perdonano gli azzurri: forfait al Mondiale “digerito”. Cos’è successo al Dall’Ara

Italia-Germania, solo un pareggio nel primo impegno di Nations League per gli azzurri: i tifosi al Dall’Ara “perdonano” la Nazionale.

Italia-Germania, un pareggio che si poteva evitare: una rete a testa, ma sono più i rimpianti che le certezze. Questo punto si va a sommare al Mondiale sfumato e alla sconfitta roboante contro l’Argentina: Mancini ha detto che serve un nuovo corso, ma la verità è che l’Italia dopo l’Europeo ha il freno a mano tirato. Occorre invertire la rotta per dimostrare di essere – nonostante tutto – i Campioni d’Europa in carica. Questa è la storia e a crederci devono essere per primi gli azzurri.

Italia-Germania
Italia-Germania, tifosi azzurri al fianco della Nazionale (ANSA)

Una mano gliela dà il pubblico. In grado di capire e catturare i momenti migliori per intervenire. Stavolta il Dall’Ara ha fatto sentire – dall’inizio alla fine del match – tutto il proprio calore. Sentimento che si è protratto anche dopo quando i giocatori sono andati sotto il settore dei tifosi a salutarli e ringraziarli del sostegno. Tutto lo stadio di Bologna ha applaudito la Nazionale: Campioni d’Europa, ma anche campioni di tifo. Gli azzurri non sono soli. L’abbraccio del pubblico non è mancato.

Italia, azzurri “perdonati” dal pubblico: iniziativa commovente al Dall’Ara

Jorginho senza certezze, l'Italia punterà ancora su di lui?
Tifosi “perdonano” la Nazionale (ANSA)

Digerita – in un certo senso – l’eliminazione dal Mondiale, si guarda avanti. Farlo davanti a un pubblico del genere è tutta un’altra cosa: nei momenti più difficili non deve mancare il sostegno della piazza. La Nazionale chiama, Bologna risponde.

Serve solo un cenno per cambiare le cose. Ancora meglio se arriva dagli spalti. L’appuntamento è alla prossima gara, quando conterà – nuovamente – solo vincere. Gli applausi dovranno essere l’accessorio più in voga, quello in grado di farci dire ancora: “L’Italia s’è desta”. Allora sì che saremo ancora tutti fratelli come ci ricorda, puntualmente, l’Inno.