Nazionale, c’è la svolta: i club di Serie A si arrendono a Mancini

Parte il nuovo ciclo della Nazionale e Mancini ottiene finalmente una pesante vittoria: la svolta coinvolge anche i club della Serie A.

La stampa inglese ha definito “impressive”, il pareggio della nuova Italia contro la Germania, sabato, a Bologna. Il nucleo vittorioso ad Euro 2020 si è completamente smembrato, e Roberto Mancini è ripartito da nuovi elementi, tra cui Sandro Tonali, Gianluca Scamacca e Lorenzo Pellegrini.

Nazionale, c'è la svolta: i club di Serie A si arrendono a Mancini
Nazionale, c’è la svolta: i club di Serie A si arrendono a Mancini (LaPresse)

Oltre a questi ultimi, però, la volontà è quella di lavorare – anzi – formare i giovanissimi. Wilfried Gnonto, 18enne dello Zurigo, ha impiegato cinque minuti per mettere a segno il suo primo assist con la Nazionale maggiore. Ma non basta un uomo solo per creare un sistema solido, che resista e che vada a consolidarsi negli anni. Per farlo, Mancini ha spesso chiesto di poter avere a disposizione regolarmente i ragazzi, e la svolta potrebbe essere arrivata.

Nazionale, Mancini esulta per il nuovo accordo con i club

Nazionale, Mancini esulta per il nuovo accordo con i club
Nazionale, Mancini esulta per il nuovo accordo con i club (LaPresse)

Secondo quanto riferito da La Stampa, infatti, è imminente un accordo tra la Nazionale ed i club – soprattutto di Serie A – per un progetto che potrebbe rivoluzionare il futuro dell’Italia. Il piano sarebbe quello di creare un’Accademia Azzurra attraverso il lavoro costante con i giovani calciatori: ogni due mesi, i profili più interessanti sarebbero a disposizione del CT per due o tre sedute di lavoro.

Si tratterebbe, dunque, di una vittoria di Mancini contro quei club sempre restii a concedere i propri giocatori alla Nazionale per gli stage. Il patto, però, è ancora da limare nei dettagli, perché l’intento è quello di non sconvolgere ulteriormente il calendario. Ma per la prima volta dopo molto tempo il calcio italiano sembra muoversi compatto verso la stessa direzione: la rinascita.