Germania-Inghilterra, il gesto terribile dei tifosi: caos e arresti

Germania-Inghilterra, il gesto terribile dei tifosi: caos e arresti. Monaco di Baviera, che ospita la sfida di Nations League tra tedeschi e inglesi, è diventta il teatro di scontri e violenze

Come purtroppo in molti avevano previsto, l’immediata vigilia della sfida tra Germania e Inghilterra, valida per il secondo turno della Nations League, è stata funestata da una serie di sconsiderati atti di violenza compiuti dai tifosi delle due nazionali. Monaco di Baviera, che ospita il match di stasera, è diventata il teatro di alcuni violenti scontri tra le due fazioni, in perenne conflitto tra loro.

Nonostante l’immediato intervento delle forze dell’ordine, hooligans inglesi e ultras tedeschi hanno continuato a darsi battaglia in alcune zone del capoluogo bavarese. Per avere un’idea della tensione che si è respirata oggi a Monaco, basti pensare che diversi bar hanno chiuso in anticipo mentre altri pub hanno preferito non aprire proprio, dopo aver appreso degli incidenti sviluppatisi in città.

Tifosi inglesi
Tifosi inglesi (LaPresse)

La stessa polizia tedesca non esclude la possibilità che altri scontri si verifichino in serata. A rendere ancora più allarmante il quadro è che diversi tifosi inglesi sono in possesso di biglietti destinati a settori occupati anche dai sostenitori tedeschi.

La sfida tra Germania e Inghilterra sarà seguita con particolare attenzione dalla UEFA e a questo proposito bisogna ricordare che Harry Kane e compagni devono ancora scontare una squalifica per due partite, di cui una sospesa, dopo le violenze della finale di Euro 2020 dello scorso luglio

Germania-Inghilterra, gli inglesi fanno il saluto nazista

Inglesi nazisti
Tifosi inglesi (LaPresse)

Ma a parte gli scontri e gli incidenti di vario tipo che hanno scatenato fin dal primo pomeriggio per le strade di Monaco di Baviera, alcuni hoologans d’oltremanica si sono resi protagonisti di un gesto a dir poco aghiacciante: un vero e proprio saluto nazista.

Come riportato dalla stampa inglese, degli otto tifosi dei Tre Leoni arrestati dalla polizia locale, tre avevano fatto il saluto con il braccio destro teso, mentre un altro dovrà rispondere di danni stimati in almeno 2000 euro per aver lanciato un razzo nella sua stanza d’albergo.

Altri quattro inglesi invece sono stati arrestati per rissa, resistenza e offesa a pubblico ufficiale e atti osceni in luogo pubblico. Insomma, un clima degno di una battaglia in grande ‘stile’.