Bernardeschi dalla Juve al Napoli, non è un caso raro: i precedenti celebri

Federico Bernardeschi potrebbe diventare un nuovo calciatore del Napoli dopo l’esperienza con la maglia della Juventus. Non si tratta dell’unico caso: ecco quali sono quelli celebri e chiacchierati. 

Bernardeschi è un giocatore della Juventus che non rinnoverà il contratto in scadenza con i bianconeri. Intanto il Napoli ha formulato una nuova offerta che potrebbe convincerlo a scendere in Campania e sposare il progetto partenopeo. Ci sono diversi trasferimenti da Torino a Napoli resi celebri nel mondo del calcio.

Bernardeschi Napoli
Bernardeschi e il possibile passaggio dalla Juventus al Napoli (La Presse)

Da giocatori simbolo ad addii a dir poco infuocati, passando per scelte inevitabili dopo trascorsi esaltanti e allo stesso tempo ineguagliabili. Le due società non sono nuove al passaggio di giocatori e questo non fa altro che evidenziare la voglia, da parte di entrambe, di puntare ad essere protagoniste in Serie A.

Bernardeschi dalla Juve al Napoli, gli altri casi più famosi

Bernardeschi Napoli
Bernardeschi e la stagione con l’addio alla Juve e il possibile arrivo a Napoli (La Presse)

Federico Bernardeschi potrebbe non essere l’unico ad andare al Napoli dopo l’esperienza con la Juventus. C’è infatti un altro giocatore come Paolo Di Canio che lasciò i bianconeri dopo tre anni e andò a giocare nella stagione 1993/94 una breve avventura con il Napoli. Non si tratta dell’unico episodio visto che anche Marcelo Zalayeta si recò nel 2007 alla corte del club di Aurelio De Laurentiis.

Tornando un po’ più indietro nel tempo spiccano invece altri due protagonisti del calcio italiano. Il primo è Omar Sivori che abbandonò il progetto bianconero a metà degli anni Sessanta per sposare quello del club partenopeo. Oltre 270 presenze fra i due club e circa 150 gol. Quattro anni a Torino e i quattro successivi a Napoli anche per Massimo Mauro che giocò dal 1985 al 1989 in Piemonte e dal 1989 al 1993 in Campania.

Diversi calciatori passati in Serie A dalla stagione con la Juventus a quella con il Napoli. I casi non sono pochi, ma i tifosi spesso e volentieri non sembrano così entusiasti degli affari fra le due società. Intanto Bernardeschi potrebbe essere il nuovo nome da aggiungere alla lista degli ex, fra tifosi propensi al passaggio e quelli contrari per tutta una serie di motivazioni.