Napoli, novità sul futuro di Koulibaly: i tifosi tremano

Secondo un’ultima indiscrezione, sembra deciso il futuro di Kalidou Koulibaly al Napoli e, in attesa di dettagli, i tifosi sono spiazzati.

Che per il calcio italiano non potesse essere un’estate tranquillissima lo si sapeva. Perché la Serie A è sempre più indietro, a livello economico, rispetto alle big d’Europa e alla Premier League. Così, i club della massima serie nostrana hanno sempre cercato di anticipare la concorrenza e di programmare il futuro con grande attenzione.

Napoli, novità sul futuro di Koulibaly: i tifosi tremano
Napoli, novità sul futuro di Koulibaly: i tifosi tremano (LaPresse)

V’è quasi sempre riuscito il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che peraltro ha sempre cercato di trattenere il più possibile i suoi gioielli. La grande appartenenza ed il rapporto viscerale con i tifosi hanno anzi spesso contribuito a far sì che i giocatori di maggior valore stentassero a voler andare via dal capoluogo campano. Ma ora si avvicinano tempi difficili, perché già Lorenzo Insigne ha abbandonato gli azzurri, ed è incerto il futuro di Dries Mertens e, ancor di più, quello di Kalidou Koulibaly.

Napoli, sembra scritto il futuro di Koulibaly

Napoli, sembra scritto il futuro di Koulibaly
Napoli, sembra scritto il futuro di Koulibaly (LaPresse)

Il belga è addirittura in scadenza di contratto al 30 giugno, e non pare ci siano grossi aggiornamenti sulla contrattazione con il club. Da qualche settimana, ad esempio, Alfredo Pedullà insiste sulla possibilità che la Lazio di Maurizio Sarri si faccia avanti per lui. Se possibile, però, la vicenda riguardante Koulibaly, pur col contratto valido fino al 2023, è ancora più complicata.

L’agente, secondo alcune fonti, avrebbe proposto il centrale africano a Juventus e Barcellona. Ma da Sky sono oggi emersi dettagli ancora più importanti a far luce sul destino del 30enne senegalese. Massimo Ugolini, infatti, ha riferito come l’accordo per il rinnovo appaia oramai impossibile. Il Napoli ha bisogno di abbassare ulteriormente il monte ingaggi, ed i suoi 6 milioni netti sono già troppi, figurarsi un eventuale adeguamento.

Koulibaly, innamorato della città e dei suoi tifosi, sembra dunque destinato a staccarsene, ed anche in malo modo. Con lui, De Laurentiis, sempre attento a monetizzare al momento giusto, potrebbe aver commesso un clamoroso errore di gestione: durante questa sessione di mercato, dunque, potrebbe essere costretto a privarsene per “soli” 30 milioni. Altrimenti, come succede sempre più spesso ai grandi giocatori, Koulibaly troverà una nuova squadra a parametro zero dal giugno 2023.