Mondiali 2022, Ecuador escluso? La decisione ufficiale della FIFA spiazza l’Italia

La FIFA si è espressa sull’esclusione dell’Ecuador dai Mondiali 2022 in Qatar: la decisione ufficiale scatena i tifosi e sorprende l’Italia.

Dopo settimane di supposizioni sul ripescaggio dell’Italia ai Mondiali è arrivata la decisione della FIFA. Nonostante le continue smentite, i tifosi azzurri avevano ancora un briciolo di speranza e sono rimasti sorpresi dall’epilogo di questa discussa vicenda legata alla possibile esclusione dell’Ecuador.

Mondiali 2022 Ecuador
Mondiali 2022, la decisione ufficiale sull’esclusione dell’Ecuador (Foto ANSA)

L’Italia ha incredibilmente mancato la qualificazione ai Mondiali per la seconda volta consecutiva ma non era ancora detta l’ultima parola. Il ricorso presentato contro l’Ecuador sull’utilizzo scorretto di Byron Castillo poteva cambiare le carte in tavola e portare a un vero colpo di scena.

Il ripescaggio è diventata un’ipotesi concreta facendo scatenare molteplici scenari. Tra le Nazionali in corsa per una clamorosa sostituzione c’era anche quella di Mancini considerando l’alto punteggio nel ranking e il successo agli scorsi Europei.

Ecuador, l’annuncio sul ripescaggio ai Mondiali 2022

Ecuador Mondiali 2022
Ecuador, l’annuncio ufficiale della FIFA sul ripescaggio (LaPresse)

Il quadro delle partecipanti ai Mondiali 2022 non è ancora completato. Mancano due posti da assegnare prima di ufficializzare le Nazionali che parteciperanno alla fase a gironi. Tra queste ci sarà l’Ecuador, assolto dal reclamo presentato dal Cile e regolarmente confermato nel Girone A insieme a Qatar, Olanda e Senegal.

La FIFA ha scartato la possibilità di un’esclusione, negando la presunta irregolarità manifestata dagli avversari sudamericani. Si spegne quindi ogni speranza per l’Italia che resterà fuori dal torneo e dovrà aspettare almeno altri quattro anni.

Una brutta notizia per gli azzurri, chiamati a rialzarsi il prima possibile per arrivare pronti alla prossima fase di qualificazione. Il cammino sarà lungo e complicato ma le ultime prestazioni hanno ridato un po’ di entusiasmo all’ambiente grazie alla freschezza della nuova generazione. Il futuro è dalla loro parte e la testa deve già essere ai prossimi traguardi.