Napoli, Politano via grazie a Spalletti: perché De Laurentiis sorride

Napoli alla ricerca di soluzioni per la prossima stagione., Intanto, De Laurentiis e Spalletti dovranno valutare l’addio di due big.

Ritornare in Champions League a distanza di due anni è un qualcosa di eccezionale per il Napoli. Un traguardo, oltre che dal punto di vista economico, straordinario anche dal punto di vista dell’immagine. Disputare una competizione del genere, consente ad un club di valorizzare il proprio marchio e di potersi misurare con compagini nettamente più forti, dando così quello stimolo in più per poter far sempre bene.

Napoli
Politano (La Presse)

Per fare ciò, serve costruire una squadra di qualità, di esperienza ma anche con la giusta cattiveria perché, senza quest’ultima componente, si rischia di non andare molto lontani in Champions League. L’obiettivo del Napoli, continua però ad essere quello di ridurre il monte ingaggi. Una soluzione ricercata, soprattutto dopo l’avvento della pandemia che ha portato ad una riduzione dei ricavi.

Napoli, l’addio di Politano piace ad ADL

Napoli
Spalletti (Ansa)

Per quanto il Napoli voglia costruire il proprio futuro con giocatori nuovi, giovani, di qualità e dall’ingaggio basso, c’è da risolvere la questione relativa a calciatori come Koulibaly e Politano che, per motivi diversi potrebbero lasciare il club partenopeo. Addii pesanti e che potrebbero condizionare particolarmente le scelte future della società.

Se per il difensore senegalese ci si aspetta un’offerta da Barcellona o PSG, per l’ex Inter invece la doccia fredda è arrivata da poco. Secondo l’agente del calciatore, il poco feeling con il tecnico toscano, sarebbe alla base del suo addio. Dove potrebbe andare? Al Valencia di Gennaro Gattuso come già detto in precedenza.

Un addio così, potrebbe pesare non poco sull’economia di squadra a meno che non giunga Bernardeschi. In effetti, l’unico a sorridere, almeno inizialmente, sarà proprio De Laurentiis che, cedendo Politano e ingaggiando l’ex Juventus, riuscirà comunque ad intascare 35 milioni da reinvestire o meno sul mercato e, allo stesso tempo, abbasserà leggermente il monte ingaggi come da lui richiesto.