Milenkovic all’Inter, perchè è il colpo ideale: l’eredità di Cordoba e l’importanza della difesa

Milenkovic all’Inter, i nerazzurri lavorano per un colpo in difesa. Le caratteristiche dell’ex viola sono quelle ideali: l’analisi tattica.

Inter, missione difesa. I nerazzurri stanno cercando di puntellare la rosa: se nelle scorse settimane si è parlato soltanto di Lukaku e Dybala, con ancora tutto da definire, è soltanto perchè in difesa le idee chiare ci sono già. Salgono, anzi a dirla tutta non sono mai scese, le quotazioni di Nikola Milenkovic.

Nikola Milenkovic Verona Fiorentina
Nikola Milenkovic obiettivo dell’Inter (ANSA)

Pallino di Marotta e soluzione ideale per Inzaghi: si tratta con la Fiorentina. Italiano ha chiesto cautela a Commisso, dopo l’addio di Torreira occorre riflettere sui passi da fare. È chiaro che, se ci sono le condizioni giuste, il Presidente ascolta tutti. Intavolare una trattativa, dunque, è possibile. A quale prezzo? 15 milioni, minimo. A meno non esiste niente.

Milenkovic, l’Inter ha trovato il suo muro: perchè il serbo è una priorità

Milenkovic Fiorentina
Il serbo leader della difesa (ANSA)

Il difensore serbo sarebbe la risorsa ideale per i nerazzurri, soprattutto sul piano tattico: in grado di incarnare i grandi del passato. Nessun paragone possibile, ma i vari Cordoba, Mihajlovic e Samuel hanno dimostrato che dalla difesa è possibile impostare. L’ex Roma addirittura lo chiamavano “The Wall” – il muro, letteralmente – perchè capace di spaziare all’interno della difesa, ma anche quando c’era da esporsi in avanti non disdegnava: letale di testa, profondo e puntuale sui calci piazzati.

Idem per Cordoba e Mihajlovic: il serbo oggi allenatore del Bologna – anche lui – aveva l’arma in più delle punizioni. Un jolly da usare nei momenti particolarmente difficili. Quando la partita non si sblocca. Milenkovic può diventare tutto questo. Visto che le basi per fare bene ci sono già.

Inzaghi ha in mente un gioco “alla spagnola” dove anche il reparto arretrato è parte attiva della manovra di rilancio. Ecco perché uno come Milenkovic non solo serve, ma potrebbe addirittura diventare necessario. Resta tutto in divenire, ma la difesa nerazzurra non può prescindere da questo nome. In primis sul mercato e poi in squadra, Marotta non molla. Anche per una questione tattica.