Palermo in Serie B: 11 anni dopo, l’allenatore contro il calcio moderno torna nel campionato cadetto

Dopo 3 anni, il Palermo torna finalmente in Serie B: chi è Silvio Baldini, l’allenatore della rinascita del club rosanero. 

Il Palermo batte il Padova anche nella sfida di ritorno e conquista la promozione in Serie B. L’obiettivo della proprietà Hera Hora è stato finalmente raggiunto e ora sarà possibile un cambio dirigenziale importante, con Pallotta pronto ad investire nel club siciliano.

Silvio Baldini, allenatore del Palermo
Silvio Baldini, allenatore del Palermo (LaPresse)

I rosanero tornano dopo 3 anni nel campionato cadetto e dopo il clamoroso fallimento causato dalla passata presidenza. Infatti, a causa di inadempienze finanziarie, il Palermo ha dovuto ricominciare dalla Serie D nella stagione 2019-20, caratterizzata dalla diffusione del Covid.

Al primo colpo, la formazione palermitana ha centrato la Serie C, mentre ci sono voluti due anni per salire in Serie B. Silvio Baldini è stato l’artefice della promozione: ecco da quanto non allenava ad alti livelli e perché è contro il calcio moderno.

Silvio Baldini in Serie B: sparito dai radar, torna senza ingaggio e ora fa sognare Palermo

Baldini allenatore Palermo
Baldini allenava senza stipendio (LaPresse)

Negli anni 2000, Silvio Baldini saliva e scendeva tra Serie A e Serie B. L’allenatore riuscì a portare l’Empoli nel massimo campionato, poi ebbe una breve parentesi al Parma, con cui riuscì ad esordire anche in Europa.

Baldini è sparito dai radar dopo il 2011, quando fu esonerato dal Vicenza. Il mister non allenò per ben 6 anni, fino ad accettare la chiamata della Carrarese in Serie C nella stagione 2017-18. Tuttavia, dettò le condizioni che furono molto particolari. Infatti, Baldini svelò di non aver voluto accettare alcuno stipendio dalla società toscana, ma chiese al presidente massima autonomia e libertà per non avere a che fare con i dirigenti. “Questo è un mondo che resta pieno di persone ignoranti“, sentenziò Baldini.

Terminata l’esperienza alla Carrarese dopo 4 stagioni, il tecnico ha accettato l’ambizioso progetto del Palermo nel dicembre 2021. Così, in appena 6 mesi, il club rosanero è tornato in Serie B. Dopo 11 stagioni, anche Silvio Baldini torna nel campionato cadetto: l’ultima volta fu proprio con il Vicenza.