Da Bonucci a Petagna: i più famosi ristoranti dei calciatori azzurri

I ristoranti sono una delle forme d’investimento preferite dai calciatori: quali sono i più famosi tra quelli posseduti dagli italiani.

Per quasi tutti i calciatori è tempo di vacanze. Esclusi gli italiani impegnati con la Nazionale nella Nations League, molti azzurri sono già stati fotografati in momenti di relax. Questo è forse il periodo migliore per riposare, perché nel mese di luglio partono i ritiri, o addirittura le tournée all’estero.

Da Bonucci a Petagna: i più famosi ristoranti dei calciatori azzurri
Da Bonucci a Petagna: i più famosi ristoranti dei calciatori azzurri (Ansa)

Prima di tornare a lavoro, c’è anche chi si concede qualche peccato di gola, anche perché quest’anno – a causa del Mondiale in Qatar – i campionati europei ripartono prestissimo e ci sarà da rimettersi in forma anche a livello fisico. Tante sono le mete frequentate dai calciatori, ma ad alcuni non serve andare lontano: per gustarsi qualche prelibatezza gli basta andare… nel ristorante di cui sono proprietari.

I ristoranti più famosi dei calciatori italiani

I ristoranti più famosi dei calciatori italiani
I ristoranti più famosi dei calciatori italiani (Ansa)

Se volessimo affrontare la questione parlando di tutti i calciatori più famosi, non basterebbe un libro. Leo Messi possiede un ristorante a Rosario, mentre quello a Barcellona è stato chiuso anni fa. Cristiano Ronaldo, invece, ha addirittura collaborato con campioni come Pau Gasol e Rafael Nadal per aprirne alcune della serie Zela. David Beckham, invece, gestisce il mega resort Macao, a Londra, con nientedimeno che Gordon Ramsay.

Anche in Italia sono diversi i giocatori ad aver completato investimenti nel mondo della ristorazione. Tra i più lussuosi c’è Léve, in una ricchissima zona residenziale di Torino: tra i soci proprietari, c’è anche Leonardo Bonucci. Un locale che offre tante specialità, dai crudi di carne ai piatti a base di pesce.

Molto famoso è anche il ristorante aperto a Parigi da Marco Verratti, Giusé Trattoria, che offre piatti italiani apprezzatissimi, dagli arancini agli gnocchi alla sorrentina, grazie alla guida di chef Vittorio Beltramelli. A Milano, ad esaltare la cucina meridionale italiana contribuisce anche il Cavaeu di tradizioni, aperto nel settembre 2020 da Danilo D’Ambrosio e Felice Lo Basso.

Tra i ristoranti, però, sono celebri anche quelli di tre grandissimi ex calciatori italiani, indimenticati dalla tifoseria della Juventus. Claudio Marchisio e la moglie Roberta, ad esempio, sono appassionati di cucina orientale: nel 2016 è stato rilevato un ristorante di sushi vicino Vinovo, e da poco ha aperto invece Legami, a Roma, in una location d’altissima classe.

Gli ultimi due sono Ciro Ferrara ed Alessandro Del Piero. Il primo è proprietario di Da Ciro, aperto quando ha lasciato Napoli per offrire le specialità napoletane ai cittadini torinesi. Il numero 10, invece, è rimasto tale anche da imprenditore. La catena di ristoranti, per ora due, si chiama proprio N10 Restaurant, ed è oramai famosissimo a Los Angeles.