Il Los Angeles Football Club, il nuovo reame di Re Giorgio Chiellini

Chiellini giocherà non con i Los Angeles Galaxy, quelli di Beckham e Ibrahimovic, ma con i rivali cittadini del Football Club, una squadra nata da pochissimo con tanti soldi e un progetto molto solido

Se la Major League americana per molti italiani resta un oggetto misterioso, vale la pena spiegare dove andrà a giocare Giorgio Chiellini che, chiusa la sua lunghissima esperienza con la Juventus ha scelto proprio la MLS.

Chiellini Los Angeles
Giorgio Chiellini, ha salutato Juventus e Nazionale (AP LaPresse)

L’ex capitano di Juve e Nazionale aveva diverse opzioni. Offerte da Vancouver, da Miami – la squadra gestita proprio da David Beckham – ma alla fine ha scelto il Los Angeles Football Club.

Da non confondere con i Galaxy, che per tradizione e titoli sono sicuramente una delle squadre di punta del campionato statunitense. Ma il LA FC è comunque una realtà notevole, interessante, diversa: completamente atipica.

La squadra ha una storia molto recente nata nel 2014 da un gruppo di appassionati che volevano cercare un’alternativa ai potentissimi Galaxy, la franchigia a poco a poco ha accumulato una vera e propria fortuna in termini di investimenti.

Il Los Angeles FC, il reame di Giorgio Chiellini

Chiellini Los Angele
I nuovi tifosi di Chiellini, i ‘falchi’ del Football Club

I soci che hanno deciso di scommettere i loro soldi su questa realtà sono potenti e famosi. A cominciare dalla Banc of California, istituto di credito popolare che ha deciso di finanziare e sponsorizzare tutte le iniziative del club. Compresa la realizzazione di uno stadio nuovo di zecca, posizionato nell’esclusivo Exposition Park.

Chiellini, sotto un certo aspetto, uomo competitivo e li grandi passioni, avrà pane per i suoi denti. Il derby tra il Football Club e il Galaxy, soprannominato El Trafico, è uno dei più duri e sentiti di tutto il calcio nordamericano.

La squadra, che ha già fatto il suo esordio continentale nel 2020 nella Champions League centro-nord americana, ha obiettivi estremamente ambiziosi. Soci potenti e un sacco di soldi. Il suo ultimo socio, il signor Vincent Tan ha investito quasi un miliardo di dollari per acquisire poco meno del 20% del club.

Capitano in pectore

Chiellini, che per i tifosi del FC è già Re Giorgio, sarà il ministro della difesa del Football Club. Per ora il ruolo di capitano spetta di diritto, ormai da qualche tempo, al messicano Carlos Vela attaccante con 63 gol in quasi 100 presenze con la maglia dei falchi. Un idolo per i tifosi Chicanos, matti per il calcio losangelino per il FC. Ma non è escluso che la fascia da capitano, molto presto, potrà toccare proprio a lui.

Tra i suoi nuovi fan Chiellini avrà personaggi di spicco. A cominciare da Will Ferrell, comico americano popolarissimo che fa parte dei soci del club ed è il portavoce della tifoseria. Ma anche Flea, batterista dei Red Hot Chili Peppers, abituale frequentatore dello Staple Center, tifoso dei Lakers, ma da poco convertito anche al Soccer.