Atalanta, addio a Gasperini: l’indizio fa tremare i tifosi

Atalanta, addio a Gasperini: l’indizio fa tremare i tifosi. Il 31enne attaccante colombiano è reduce da tre stagioni ad altissimo livello con la maglia nerazzurra

Tre anni da urlo, tre campionati in cui ha mandato in estasi i tifosi dell’Atalanta che lo hanno eletto a loro beniamino. Arrivato a Bergamo nell’estate del 2019 quasi in sordina, l’allora ventottenne attaccante colombiano Luis Muriel è diventato un punto fermo del meraviglioso ingranaggio costruito con cura certosina da Gian Piero Gasperini e da una società maestra nell’indovinare gli acquisti giusti senza spendere cifre folli.

Muriel
Luis Muriel (LaPresse)

Insieme a Duvan Zapata, Muriel ha costituito un tandem d’attacco tutto colombiano dallo straordinario livello tecnico, una coppia che ha fatto le fortune di un’Atalanta capace per tre anni consecutivi di conquistare la qualificazione in Champions League.

Ma ora, a 31 anni, compiuti, le strade di Luis Muriel e del club orobico sembrano destinate a dividersi. La dirigenza atalantina considera infatti concluso il ciclo iniziato qualche anno e che ha portato in dote risultati mai visti nella storia della società.

Dal presidente Percassi in giù, compreso Gasperini, il management orobico considera necessario se non addirittura inevitabile ripartire quasi da zero ricostruendo una squadra più giovane e con ampi margini di crescita.

Atalanta, Muriel dà l’addio e vende casa

Muriel
Lusi Muriel (LaPresse)

Sui due attaccanti colombiani l’Atalanta ha compiuto una scelta molto netta: Zapata è stato confermato, per non dire blindato, mentre Muriel è sul mercato. Dopo un interesse mai approfondito della Juventus, sull’ex centravanti dell’Udinese si è mosso con determinazione e concretezza l’Olympique Marsiglia, che l’anno prossimo disputerà la Champions League.

L’offerta di 12 milioni del club francese non è stata ritenuta congrua dal presidente Percassi, ma una seconda proposta di 15 milioni più bonus sembra aver fatto breccia nel patron della Dea.

E così, la cessione di Muriel è ormai a un passo. A darne conferma la mossa del giocatore colombiano che ha messo in vendita il suo appartamento situato al centro di Bergamo alta.

Questione di giorni, dunque, e Luis Muriel diventerà un nuovo giocatore dell’Olympique Marsiglia. Nonostante fosse già tutto pianificato, Gasperini non si è mostrato granchè d’accordo con la decisione della società. Fosse dipeso da lui, Muriel sarebbe rimasto a Bergamo.