Neymar ha perso quasi 2 milioni: l’errore imperdonabile gli è costato caro

Il brasiliano Neymar, ex giocatore del Barcellona ora attaccante del Psg, si è tuffato in una nuova moda che ha contagiato tanti vip, ma non è andata bene

Una botta tremenda. Di quelle che se la ricorderà per gran parte della sua vita. Il protagonista di questa storia è niente di meno che una delle star più famose e uno dei calciatori più forti del mondo. Si tratta di Neymar Jr che, come la maggior parte dei giocatori, investe dei soldi ma capita anche che possa andare male. E a lui è andata malissimo.

PSG, Neymar parla chiaro: il messaggio sul futuro che infiamma i tifosi
PSG, Neymar parla chiaro: il messaggio sul futuro che infiamma i tifosi (Ansa)

Una caduta di quelle pesanti. L’attaccante del Psg verso la fine del 2021, sull’onda della moda e di tante altre celebrità che avevano fatto lo stesso tipo di acquisto, aveva comprato due Nft (opere d’arte digitali commercializzate e diffuse col sistema dei bitcoin che vanno tanto di moda soprattutto nell’ultimo anno) della collezione Bored Ape Yacht Club.

Il giocatore di queste opere digitalizzate ne ha comprato due ad inizio anno per 6,4 milioni di Real brasiliani, a gennaio di quest’anno il loro valore in euro era di circa 1,5 milioni. Il problema è che hanno avuto un calo vertiginoso dell’87%. Una discesa pazzesca. E una caduta roboante. Altro che sbagliare un calcio di rigore o spedire un pallone sulla traversa o fuori di poco. Molto peggio.

Ma cosa sono i Nft costati tanto a Neymar?

Neymar
Neymar (La Presse)

Ma esattamente cosa sono i Nft? Per molti sono opere d’arte contemporanee per altri degli schizzi che non valgono nulla, come ha più volte detto Bill Gates. La verità è che l’accostamento degli Nft al mercato dell’arte è oramai diventato uno standard. Perfino i musei italiani hanno cominciato a digitalizzare alcuni dei loro capolavori per venderli sul mercato come Nft.

Aste di opere d’arte digitali si tengono settimanalmente, e fino allo scorso anno, almeno ricoprivano un’importanza incredibile. Quasi una vera isteria era diventata, soprattutto tra i vip. Se non ce l’avevi, non eri nessuno. Questa la sintesi. Poi un crollo, improvviso nel 2022, complici la crisi economica e l’impennata dell’inflazione un po’ come tutto il comparto degli asset digitali, da bitcoin alle stablecoin.

Due scimmie: una che fuma, l’altra che gonfia il pallone

Per Neymar valevano tanto. Il fuoriclasse brasiliano era completamente impazzito per questi disegni digitali, tanto da tirar fuori 1,7 milioni di euro in tutto. Ora i due Nft in questione che ha acquistato l’attaccante raffigurano due scimmie che fumano e gonfiano un pallone, niente di più, niente di meno, ma purtroppo per Neymar hanno talmente perso valore che hanno un prezzo di R$ 800.000, poco meno di 150 mila euro.

Un investimento iniziale di grande valore che dopo appena cinque mesi si sono svalutati così tanto da far perdere al giocatore una cifra pazzesca. Le criptovalute hanno invertito il trend e sono entrate in una specie di “inverno cripto“, almeno così viene chiamato, che dura fino ad oggi e fa scendere il prezzo in maniera vertiginosa. Gli esperti dicono che è un momento passeggero.