Maxime Lopez, addio al Sassuolo? Tre big di Serie A su di lui, perché può essere un acquisto speciale

Maxime Lopez non ha affatto chiuso alla possibilità di lasciare il Sassuolo: il francese potrebbe rimanere in Serie A, dove è decisivo.

Voluto fortemente da Roberto De Zerbi a Sassuolo, Maxime Lopez si è affermato quest’anno in Serie A, con Alessio Dionisi sulla panchina neroverde. Nonostante l’11esimo posto in campionato, infatti, il francese è stato un punto di riferimento per la sua squadra, ed è un elemento osservato da molte avversarie.

Maxime Lopez, addio al Sassuolo? Tre big di Serie A su di lui, perché può essere un acquisto speciale
Maxime Lopez, addio al Sassuolo? Tre big di Serie A su di lui, perché può essere un acquisto speciale (LaPresse)

A Sassuolo, Lopez si trova benissimo, ma non si sa mai: “Mi sento a casa, come a Marsiglia, ma al Sassuolo fa comodo fare plusvalenze, e molte squadre si sono mostrate interessate a me. Vedremo, per ora non ci sono offerte, ma se arriveranno ci penserò su. Sembrano parole di chi si è già confrontato con la dirigenza emiliana, che è sempre bottega carissima. A maggior ragione, c’è da crederlo, potrebbe esserlo con Maxime Lopez, che ha chiuso la stagione con numeri assolutamente straordinari.

Maxime Lopez ed i suoi numeri impressionanti: quali big potrebbero farsi avanti per lui

Maxime Lopez ed i suoi numeri impressionanti: quali big potrebbero farsi avanti per lui
Maxime Lopez ed i suoi numeri impressionanti: quali big potrebbero farsi avanti per lui (LaPresse)

Nell’impianto di gioco del Sassuolo, che cerca il fraseggio e la verticalità, Maxime Lopez è imprescindibile. Il suo nome è stato accostato, proprie per le sue caratteristiche, a tre squadre che potrebbe effettivamente metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio. In primis, ci sarebbero – secondo alcune fonti – la Fiorentina e la Lazio, per motivi presto detti. I viola hanno perso Torreira, mentre i biancocelesti stanno cercando di costruire un organico ancor più adatto al sistema di Maurizio Sarri.

E Maxime Lopez potrebbe fare proprio al caso del tecnico toscano, avendo delle qualità che si potrebbero integrare alla perfezione. In Serie A, infatti, il transalpino è nelle primissime posizioni in tutte le classifiche più importanti relative ai passaggi. Al primo posto per numero di passaggi tentati e completati, ma anche per numero di passaggi in verticale, aspetto cardine del “sarrismo”. Si tratta poi di un giocatore che non ha paura di prendersi delle responsabilità, secondo in assoluto per passaggi ricevuti, dietro solo a Milinkovic Savic.

In ultimo, per lui, si è fatto anche il nome della Roma. Ma qui sorgono incognite ben diverse, per via di una filosofia differente di gioco rispetto alle concorrenti sopra elencate. Non è da sottovalutare, certamente, la possibilità che Mourinho voglia schierare i giallorossi con il 4-2-3-1 per la prossima stagione, un modulo a cui Lopez è perfettamente abituato. L’obiettivo principale della Roma, però, al momento, è Douglas Luiz.