Enzo Fernandez, chi è il nuovo obiettivo del Milan: 5 curiosità sul centrocampista del River Plate

Il Milan getta le basi per il mercato, i rossoneri valutano Enzo Fernandez: 5 curiosità sul centrocampista del River Plate.

Il Milan prepara le compravendite: tanti i nomi in entrata, ma finora ancora nessun tipo di ufficialità. Complice la situazione da definire con Paolo Maldini, dirigente rossonero oltre che bandiera del club, con cui i rapporti sono ancora da chiarire. Il rinnovo è una priorità, ma il silenzio assordante della dirigenza fa riflettere su quanto effettivamente ci sia ancora da fare.

Enzo Fernandez curiosità
Enzo Fernandez, nuovo obiettivo del Milan (LaPresse)

Sedersi a un tavolo è la mossa più immediata per poi arrivare a un accordo necessario. Sintonia che deve esserci anche sul mercato: le idee non mancano. Rossoneri Campioni d’Italia anche negli acquisti: evitare grandi nomi, forse uno per scaldare la piazza, e puntare su ottime leve da spendere nel corso del campionato. Magari come rincalzi eccellenti.

Il primo nome è quello di Enzo Fernandez, centrocampista – classe 2001 – del River Plate. I rossoneri, con gli argentini, hanno un canale privilegiato ma questo non significa che la strada sia necessariamente in discesa: vuol dire che c’è margine per trattare. Terreno che in Via Aldo Rossi vogliono sfruttare tutto perchè il 21enne rispecchia pienamente le prerogative chieste da Stefano Pioli. 5 curiosità sul giovane mediano di San Martìn.

Enzo Fernandez, 5 curiosità tecniche sul nuovo obiettivo del Milan

Fernandez Enzo
Il centrocampista del River nuovo obiettivo (LaPresse)
  1. 9 gol in 24 partite stagionali, senza contare i 6 assist nel campionato argentino, molto duttile. Può giocare nel centrocampo a due, a tre, o addirittura da trequartista. In grado di spaziare con una tecnica incredibile. Piede educato con cui imposta a meraviglia: principalmente destro. Deficitario nella fase di contenimento, ma con questi numeri è difficile chiedergli di tornare indietro a dare una mano. La vena offensiva prevale su un bagaglio tecnico di tutto rispetto.
  2. La scadenza contrattuale è nel 2025. Il valore di mercato è pari a 15 milioni, ma la trattativa può essere gestita in maniera positiva: sono diversi i fattori che spingerebbero il ragazzo in Europa. Non ultimo il fatto che i rossoneri abbiano lanciato diversi campioni. Enzo Fernandez punta al salto di qualità, con il Milan può farlo.
  3. Uno dei suoi mentori è Crespo che, con il Defensa e Yustitia, nel 2021 gli affida le chiavi del centrocampo: un passaggio chiave al sapore d’investitura. Ha la benedizione del connazionale e campione.
  4. Un vero e proprio metronomo che, con Tonali, potrebbe fare benissimo il centromediano metodista e agire in qualità di libero davanti alla difesa. Un fattore in più che potrebbe garantire una maggiore solidità in fase d’impostazione con la logica del doppio pivot.
  5. La chiave in più è la trequarti. Pioli, infatti, potrebbe sfruttare il ragazzo come trequartista – regista più alto – nel 4-2-3-1 rossonero. Figura che il tecnico gradirebbe molto. Non a caso, in tal senso, è stato cercato anche Zaniolo. Il 21enne, tuttavia, rappresenta un sentiero più percorribile anche in chiave futura e, soprattutto, costa meno del fuoriclasse di Massa.