Fiorentina, Italiano rinnova: tutti i motivi per cui è giusto continuare insieme

La Fiorentina si è finalmente decisa a rinnovare il contratto acd Italiano, che avrà così la possibilità di fare crescere ancora la squadra.

Vincenzo Italiano ha stupito tutti. Ha conquistato l’anno scorso una salvezza insperata con lo Spezia, e quest’anno ha avuto la forza di compiere un’impresa ancor più difficile: confermarsi. E l’ha fatto in una piazza ancor più complicata come Firenze, che da tanti anni ha voglia di rivalsa. Su questa, però, Italiano è riuscito a costruire anche un progetto tecnico solido, che potrà continuare.

Fiorentina, Italiano rinnova: tutti i motivi per cui è giusto continuare insieme
Fiorentina, Italiano rinnova: tutti i motivi per cui è giusto continuare insieme (Ansa)

La società ha infatti deciso di premiarlo anzitempo, rinnovandogli il contratto che era in scadenza per il 2023. Si tratta di un rinnovo fino al 2024, con un’opzione per un’altra stagione. In più dovrebbe un corposo aumento d’ingaggio, passando dagli 800mila euro a ben 1,7 milioni più bonus. Una scelta che non sorprende affatto, e sembra avere delle motivazioni molto precise.

Italiano continua con la Fiorentina, per sviluppare un progetto tutto suo

Italiano continua con la Fiorentina, per sviluppare un progetto tutto suo
Italiano continua con la Fiorentina, per sviluppare un progetto tutto suo (Ansa)

In primis, ovviamente, c’è la questione puramente relativa ad i risultati. Perché Italiano ha avuto lo storico merito di riportare la Fiorentina in Europa: dall’anno prossimo, infatti, i toscani potranno tornare a giocarsela in campo continentale, nella Conference League. Una competizione che, come visto con la Roma, può essere anche il viatico per qualcosa di più grande.

Oltre a tutto questo, ci sono anche motivazioni tecniche. Perché il 4-3-3 di Italiano propone un calcio moderno, votato al gioco offensivo, ma senza disdegnare la solidità. Un gruppo forte, quello venutosi a creare nello spogliatoio viola, talmente forte da reggere anche all’addio inaspettato di Dusan Vlahovic, a gennaio. È diminuito il numero di gol, ma ben poco quello dei punti. Pur senza una punta come il serbo, infatti, quello della Fiorentina è un sistema organico, in cui ognuno conosce bene i propri compiti e quelli dei compagni.

La spinta dei terzini, l’inserimento delle mezzali ed i miglioramenti di Nico Gonzalez nella seconda parte di stagione si sono visti. Ed un’altra ragione per credere in Italiano è proprio la capacità di saper valorizzare tutti gli elementi a disposizione. In mezzo al campo, il prossimo anno, non ci potrà essere Lucas Torreira. Ma la Fiorentina ha tutte le carte in regola per rinforzarsi, pescando magari dalla stessa Serie A gli elementi necessari.

Per Matteo Politano la Fiorentina si è fatta avanti diverso tempo fa, e questa estate potrebbe essere quella dell’affondo decisivo. Per potenziare anche la fase di possesso, si sta pensando addirittura ad un portiere abile nella costruzione del gioco: Vanja Milinkovic-Savic, con una trattativa già vicinissima alla chiusura.

Ed in attacco non è certo finita con Piatek e Cabral: Luka Jovic ha infatti detto sì alla viola ed alla Serie A, dove vorrebbe rilanciarsi e far sognare i tifosi. Non sarà facile trovare l’accordo col Real Madrid, ma riuscirci potrebbe portare ad un vero punto di svolta per Vincenzo Italiano e la sua Fiorentina.