Monza, colpo in canna di Galliani: l’incontro per un grande ex, la strategia del Condor

Monza, Galliani prepara il mercato. L’A.D. del Monza è pronto a infiammare la piazza con il possibile ritorno di un grande ex.

Cambia la cravatta, ma non le abitudini: Galliani ormai veste di rosso, abbinato al bianco, per essere vicino ai colori del Monza. Il sogno ora è realtà, briantei in Serie A. Anche grazie al mercato dell’ex Milan, la squadra è tornata ai fasti attesi da tempo. Il dirigente, però, ha ancora qualche idea che svilupperà poco per volta.

Berlusconi Galliani
Berlusconi e Galliani vogliono fare le cose in grande (LaPresse)

L’intenzione – come ha detto il Patron Berlusconi, che ritrova la Serie A dopo l’avventura vincente con il Milan – è quella di tornare immediatamente ad essere competitivi per obiettivi importanti. Intanto una salvezza serena, poi si vedrà. Tanti i nomi fatti sul mercato. La strategia è quella di cercare tutti gli “scontenti” nella massima serie. Coloro che vorrebbero una chance altrove per rilanciarsi: vedi Joao Pedro e Cragno.

Monza, Galliani studia il mercato: pronto il grande colpo

Galliani Berlusconi
Il Monza ci crede, un mercato da Serie A (LaPresse)

Galliani, tuttavia, si spinge oltre perchè sa benissimo che per rendere una squadra vincente occorre ripartire dal DNA. Qualcuno che i colori del Monza li sente nelle viscere: ai tempi del Milan aveva Maldini, ora al Brianteo pensa a qualcun altro. Un nome c’è: Matteo Pessina, centrocampista dell’Atalanta e risorsa di Roberto Mancini in Nazionale. Secondo Gasperini è nella lista dei “sacrificabili”, a patto che arrivi l’offerta giusta: Pessina vale 16 milioni. Si tratta.

Certamente potrebbe fare la differenza perché il centrocampista classe 1997 è cresciuto tra i briantei e potrebbe dare quel quid in più che cerca Galliani. Paolo Monelli, ex allenatore del Monza, che lo ha allenato per primo sottolinea: “Matteo ha sempre avuto la mentalità da professionista – ammette – era capitano della squadra. Arrivava sempre prima agli allenamenti e stimolava i compagni, per questo ha vissuto un Europeo da protagonista”. Galliani cerca proprio questo: il giusto mix fra talento, fiducia e professionalità. In una parola: Matteo Pessina.