Roma-Lazio%2C+derby+per+il+nuovo+stadio%3A+lo+scenario+sorprende
calciotodayit
/2022/06/23/roma-lazio-derby-per-nuovo-stadio/amp/
Calcio

Roma-Lazio, derby per il nuovo stadio: lo scenario sorprende

Roma-Lazio, derby per il nuovo stadio: lo scenario sorprende. Nella Capitale si muovono passi importanti per la realizzazione degli impianti di proprietà

E’ uno dei mali endemici del calcio italiano, un problema a cui nessuno finora è riuscito a mettere mano una volta per tutte. Leggi dello Stato, provvedimenti ad hoc, norme comunali e regionali: tutto inutile.

In Italia la possibilità di costruire stadi nuovi, legati visceralmente ai club di appartenenza e in grado di aumentare l’appeal e i ricavi delle società stesse è una missione impossibile.

E’ più facile scalare l’Everest a mani nude che costruire uno stadio in Italia“. La frase, tranchant, fu prnunciata dall’ex presidente della Lazio Sergio Cragnotti, il finanziere che negli anni ’90 trasformò il club biancoceleste in una super potenza del calcio internazionale.

E tutti i torti non aveva, l’ex braccio destro di Raul Gardini alla Montedison. Sono trascorsi vent’anni da quando Cragnotti si dimise dalla presidenza del club capitolino, ma nulla è cambiato sotto il sole. Per i grandi club soprattutto, l’idea di realizzare un impianto proprio è ancora un tabu.

Ad eccezione di Juventus e Atalanta, nessuno è finora riuscito a smuovere le torbide acque della burocrazia e degli ostacoli amministrativi. Ma ora, almeno nella Capitale, qualcosa sembra stia procedendo nella giusta direzione.

Roma-Lazio, caccia al nuovo stadio: blitz di Lotito

Stadio Flaminio (Ansa)

Mentre la Roma dovrebbe annunciare ufficialmente entro i prossimi giorni la nuova location per il futuro stadio tutto giallorosso, dopo l’addio al discusso e discutibile progetto di Tor di Valle, il presidente della Lazio Claudio Lotito ha improvvisamente accelerato con l’idea di ristrutturare lo Stadio Flaminio.

In un incontro a sorpresa avvenuto con i tecnici del Comune di Roma, il patron biancoceleste ha illustrato in grandi linee il suo piano per riportare a nuova vita lo splendido impianto nel cuore di Roma ideato quasi 70 anni fa dal grande architetto Luigi Nervi.

Un progetto, quello del presidente laziale, che ha raccolto l’entusiastica adesione dei tifosi biancocelesti, che sognano da sempre di veder trasformato lo Stadio Flaminio nell’impianto di proprietà della Lazio.

La Roma invece dovrebbe costruire la sua nuova casa in un quartiere periferico di Roma, la zona di Pietralata.

 

 

 

 

Vincenzo Maccarrone

Share
Published by
Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

  • Calcio

Inter: Diouf si Esprime ‘Mi Sento a Casa Qui, Gioco Dove Vuole Chivu’. L’Obiettivo è Continuare l’Eccellente Performance della Scorsa Stagione

"Diouf, il giovane calciatore dell'Inter, mostra una mentalità da veterano e un forte senso di…

13 ore ago
  • Calcio

Samuel L. Jackson Accusa l’Argentina di Razzismo: Scoppia la Polemica dopo la Finale dei Mondiali 2026

L'attore Samuel L. Jackson ha scatenato un dibattito globale sul razzismo nel calcio, accusando l'Argentina…

2 giorni ago
  • Calcio

Mondiali: De la Fuente sfida la Spagna – In caso di vittoria, un tatuaggio con il suo volto

L'allenatore della Spagna, Luis de la Fuente, promette un tatuaggio del suo volto in caso…

3 giorni ago
  • Calcio

Spagna-Argentina: Duello di Giganti sul Campo, da Simon e il Dibu a Rodri-Paredes. Lamine vs Messi e Altri Confronti Chiave

L'articolo analizza la partita di calcio tra Spagna e Argentina, mettendo in evidenza i duelli…

4 giorni ago
  • Calcio

Ufficiale: Muharemovic al Leeds. La Juventus incassa 20 milioni dalla cessione del Sassuolo

Il trasferimento del difensore Muharemovic al Leeds United scuote il mercato calcistico, con un inaspettato…

5 giorni ago
  • Calcio

Israel Operato alla Spalla Sinistra a Torino: Aggiornamenti sulle Condizioni e i Tempi di Recupero

Dopo un intervento alla spalla, il portiere del Torino, Israel, affronta un lungo recupero. La…

6 giorni ago