Nazionale femminile, Europeo 2022: le 23 convocate di Bertolini

Dopo un mese di ritiro e in vista di un’amichevole contro la Spagna inizia ufficialmente la spedizione italiana in Inghilterra della Nazionale femminile

Milena Bertolini, il CT della nazionale femminile ha riconfermato nel doppio percorso tra campionati europei 2022 e qualificazioni al mondiale 2023 ha fatto le sue scelte.

Nazionale femminile
L’Italia femminile, le convocate per l’Europeo (Foto FIGC)

Al termine di un ritiro durato quasi un mese nel corso del quale le giocatrici si sono allenate con un programma estremamente intenso, quattro dovevano essere le atlete destinate a lasciare il ritiro prima della presentazione della lista definitiva alla UEFA.

La scelta è caduta su Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini che dopo l’ultimo allenamento di ieri hanno lasciato il ritiro. Una scelta necessaria e non di merito ma semplicemente di opportunità quella di Milena Bertolini. Il CT in alcuni settori del campo aveva ampia possibilità di scelta. Per le quattro azzurre momentaneamente escluse dall’europeo ci saranno presto altre occasioni.

Il programma delle Azzurre

Nazionale femminile
Le 23 convocate di Bertolini per l’Europeo (Foto FIGC)

Nel frattempo la squadra si è concessa poche ore di riposo. Torneranno tutte in campo nel ritiro di Castel di Sangro fin da domani per preparare l’attesa amichevole con la fortissima Spagna in programma il 1 luglio. Sarà l’ultimo test amichevole prima del trasferimento in Inghilterra e delle tre gare in programma per la fase a gironi.

L’Italia partirà per Manchester il 4 luglio: esordio il 10 alle 21 contro la Francia, sicuramente lo scoglio più duro di un girone a quattro – passano le prime due – che prevede anche Islanda e Belgio.

Le convocate

Queste le 23 convocate della squadra azzurra
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).