Juventus, è già iniziato il dopo De Ligt: l’erede è un top della Premier

Juventus, è già iniziato il dopo De Ligt: l’erede è un top della Premier. Il difensore olandese è sempre più vicino a una cessione già preannunciata dall’ad Arrivabene

Il mercato della Juventus è arrivato ad una svolta, quasi certamente decisiva. Gli arrivi a parametro zero di due grandi campioni come Paul Pogba e di Angel Di Maria rinforzano a dovere la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri, ma per completare la campagna acquisti il club bianconero è chiamato a compiere una scelta tanto importante quanto dolorosa: la cessione di un pezzo da novanta come Matthijs De Ligt.

De Ligt
De Ligt (LaPresse)

La decisione è stata già presa, come annunciato qualche giorno fa dall’amministratore delegato della Juventus, Maurizio Arrivabene: “De Ligt? Non possiamo e non dobbiamo trattenere chi spinge per andare via, ma in queste trattative devono essere soddisfatte tutte le parti in causa“.

Tradotto: la Juventus è disponibile a cedere il forte difensore oranje ma alle sue condizioni. Finora l’unica trattativa realmente pervenuta a Torino è quella del Chelsea, ma i 40 milioni di euro più il cartellino del centravanti tedesco Timo Werner sono stati rispediti al mittente.

Per strappare De Ligt alla Juventus, è necessario sborsare una cifra molto vicina ai 120 milioni fissati dalla clausola rescissoria inserita nel contratto che lega il giocatore alla Vecchia Signora.

Juventus, c’è l’erede di De Ligt: Allegri esulta

Allegri
Max Allegri (LaPresse)

Di fronte a un’offerta di 105/110 milioni di euro, il management bianconero darebbe il via libera alla cessione dell’ex centrale dell’Ajax. A quel punto si aprirebbe il capitolo, fondamentale, relativo alla sua sostituzione. Servirebbe nel caso almeno un difensore di alto profilo, un elemento affidabile e dalle qualità indiscutibili.

Il ds Cherubini ha individuato una rosa di nomi che possono fare al caso della Juventus: per il mercato italiano, si guarda a due big come Koulibaly e Bremer, ma è più probabile che l’erede di De Ligt arrivi dall’estero.

E in tal senso c’è un profilo che piace in modo particolare: si tratta del 24enne centrale brasiliano Gabriel, da due anni punto di forza dell’Arsenal e da poco entrato nel giro della Selecao. Esplosività fisica, senso dell’anticipo e capacità di limitare in marcatura anche gli attaccanti più forti.

Gabriel ha tutte le caratteristiche che la Juventus cerca: costo del cartellino, tra i 30 e i 35 milioni.