Sampdoria, cessione del club ad un passo: un ex Roma nella dirigenza

Sampdoria, cessione a un passo. I blucerchiati stanno per cambiare volto. La società dovrebbe passare di mano a breve: presente un ex Roma.

Sampdoria, verso una nuova era. Se ne parla da mesi, ma ora forse ci siamo. La società blucerchiata – dopo la querelle Ferrero e le acque agitate degli ultimi tempi – dovrebbe passare di mano. Il condizionale persiste, ma è solo questione di prudenza: quella non è mai troppa a Genova. In Liguria ha già cambiato faccia il Genoa, a rappresentarlo ora c’è Zangrillo. Volto che abbiamo imparato a conoscere per altri motivi e che si reinventa nel calcio con la speranza di riportare in alto il Grifone.

Sampdoria cessione
Sampdoria, cessione imminente (LaPresse)

Lo stesso destino auspica la Samp che vorrebbe ripartire dal fondo statunitense: gli americani avevano già mostrato interesse qualche tempo fa, adesso devono serrare le fila. Un fondo d’investimento, quello a stelle e strisce, piuttosto solido e in grado di garantire un alto tasso di liquidità da reinvestire sul mercato.

Sampdoria, cessione vicina: accordo imminente con la nuova società

In primis, però, ci sarebbe tutta la parte strategica da rifare: si parte dal piano di comunicazione, con nuovo organigramma societario in testa, e poi si prosegue sullo stesso indirizzo fino ad arrivare alla squadra. Devono esserci basi solide, questo è palese anche rispetto alle date di chiusura: il closing della compravendita dovrebbe avvenire entro fine Agosto. Ci sarebbe già stato uno scambio di documenti fra nuova e vecchia gestione. Massimo riserbo sui dirigenti.

Cessione Sampdoria
I blucerchiati pronti a cambiare proprietà (LaPresse)

Qualche indiscrezione, però, già trapela: idee chiare sul ruolo del DS. In pole ci sarebbe Gianluca Petrachi. Ex Torino che ha lasciato Roma, dopo un’esperienza in giallorosso non sempre edificante e qualche frizione con i Pallotta, e ora vuole rilanciarsi al cospetto della Lanterna. Sampdoria pronta a tornare a brillare, dalla nuova proprietà dipenderanno molti aspetti. Prima, però, occorre ultimare la cessione. Ancora qualche settimana di tempo, poi il nuovo corso comincerà a delinearsi. Anche se dalle parti del Ferraris lo dicono ancora a mezza bocca.