Euro Femminile, attesa per l’Italia: Germania e Spagna straripanti – VIDEO

La 13esima edizione di Euro 2022, il campionato europeo di calcio femminile, entra nel vivo con le superfavorite, domani tocca all’Italia contro la Francia

A suon di poker le corazzate calano i loro assi. E così, dopo l’esordio dell’Inghilterra, francamente non straordinario contro l’Austria nella partita inaugurale di Euro 2022, sono Spagna, Norvegia e Germania a fare vedere le cose migliori.

Europeo femminile Spagna
Garcia, grande protagonista del poker spagnolo (Sepeccion Feminina Futbol)

Davvero impressionante la Spagna che batte 4-1 la Finlandia in rimonta mostrando un gioco piacevolissimo e qualche momento di autentico spettacolo. Quattro gol strepitosi che mettono in luce Garcia, facendo quasi dimenticare che la Spagna è costretta a fare a meno delle sue migliori attaccanti, Hermoso e Alexia Putellas, entrambe infortunate.

Tenerissima l’immagine dell’abbraccio di Alexia dopo il secondo gol con la sua compagna: il Pallone d’Oro indossava la maglia numero #14 di Virginia Torrecilla, operata lo scorso anno alla testa per l’asportazione di un tumore. Una squadra che può andare davvero lontano e che gioca un calcio piacevolissimo.

La Norvegia ha risposto autorevolmente all’Inghilterra battendo 4-1 l’Irlanda del Nord, al suo esordio assoluto in una fase finale di Euro Femminile. Non c’è stata partita al di là di una onesta resistenza delle ragazze nordirlandesi a tratti travolte dalla fisicità e dalla splendida organizzazione di gioco della Norvegia che doveva riscattare le tre sconfitte, senza segnare nemmeno un gol, di Olanda 2017.

La Germania, eliminata ai quarti di finale del 2017 dall’Olanda padrona di casa che poi avrebbe vinto il torneo, si presenta con un 4-0 a dir poco impressionante sulla Danimarca, squadra solidissima e di ottima tradizione. Una prova di forza straordinaria: quattro gol, due pali, una traversa, almeno cinque-sei nitide occasioni che hanno esaltato il portiere Christensen, protagonista di una gara memorabile.

Euro femminile, Italia in campo domani

Europeo femminile Germania
Germania, quattro gol e spettacolo alla Danimarca (DFB Frauen)

In campo oggi l’Olanda campione uscente che affronta la Svezia in un’altra partitissima (ore 21). Nel pomeriggio la sfida tra il Portogallo, ripescato al posto della Russia, e la Svizzera (ore 18).

L’Italia domani fa il suo esordio contro la Francia in quello che sulla carta è il match più duro del girone. Match sulla carta pribitivo contro una squadra di altissimo livello, terza nel ranking. Ma la Francia paradossalmente nell’Europeo non ha mai combinato granché.

L’Italia, due finali lontane, nel 1993 e nel 1997. Francia mai oltre i quarti di finale. Ma negli ultimi anni lo sviluppo del calcio femminile francese è stato a dir poco esponenziale.

Azzurre in campo a Rotherham alle 21 (diretta su RAIUno e SKY).

La sintesi della partita della Spagna con la Finlandia