Roma, Mourinho è stufo: la verità su Zaniolo e Dybala, gli scenari

Roma, Mourinho punta i piedi. Lo Special One comincia la sua seconda stagione a Trigoria, ma per alzare l’asticella servono garanzie.

Roma, Mourinho c’è e resta. Su questo non c’erano dubbi, anche se più di qualcuno ipotizzava il contrario: lo Special One farà 3 anni nella Capitale, per iniziare, poi si vedrà. L’idea dei Friedkin – e non è un mistero – sarebbe quella di costruire un sodalizio alla Ferguson nel Manchester United. Dove lo Special One potrebbe mettere bocca (come già fa) su tutto. Compreso il mercato.

Roma Mourinho
Mourinho pressa sul mercato (LaPresse)

Il tecnico portoghese sa perfettamente la situazione della Roma e non forza la mano: nessuna richiesta specifica, significa zero nomi propri, ma solo ruoli. Una certezza: evitare di svendere i giocatori. Se parte qualcuno, dovrà arrivarne un altro all’altezza. Il minimo sindacale, anche se a Roma (sponda giallorossa) non è sempre stato così. Lo conferma il fatto che, sinora, partenza di Oliveira a parte, sono sempre arrivati colpi in entrata: Celik, Matic e Svilar.

Roma, Mourinho vuole garanzie: il piano per Zaniolo e Dybala

Mourinho Roma
Lo Special One vuole certezze sui big (LaPresse)

La Roma fa sul serio, perché con Mourinho non si scherza. Almeno fin quando c’è da definire un progetto. Vale a dire che, se devono cambiare le fondamenta, l’architetto deve saperlo. Quindi, anche un argomento spinoso come la possibile partenza di Zaniolo va affrontato e alla svelta: i giallorossi possono cederlo, ma questa non è una novità. Il clamore – se proprio bisogna sottolineare un’inversione rispetto agli anni scorsi – è che il prezzo lo fa la società: niente trattative. 50 milioni subito, senza contropartite: chi vuole sa.

I Friedkin non arretrano di un passo, le pretendenti sanno che avanzare alternative non è possibile: campanello d’allarme per la Juventus, la Vecchia Signora pensava di cavarsela con qualche contropartita ma aveva fatto i conti senza l’oste. Per usare un vecchio adagio della Capitale. Adagi sugli allori, tuttavia, non ce ne sono neppure da Milano: i rossoneri fanno sul serio, ma secondo i texani non abbastanza. Quindi l’addio di Zaniolo resta in stallo, così come il rinnovo del contratto: per quello c’è tempo, meno per i dubbi che dovranno sparire prima di subito anche rispetto a un’altra questione. Quella che porta a Dybala.

La Joya di Mou: perché la pista Dybala è ancora calda

Paulo Dybala
Paulo Dybala, la Roma ci riprova (LaPresse)

L’argentino era un obiettivo della Roma, ma è ancora troppo presto per metterlo in archivio: la società giallorossa, di fatto, non ha mai mollato la presa sull’argentino. Semmai allentato i contatti, strategia che potrebbe variare: l’ex Juventus è ancora senza squadra, gli accordi con Manchester United e Inter non sono andati a buon fine. Problemi con l’ingaggio: anche lì è una questione di tempo.

La Joya, però, ha meno voglia e possibilità di aspettare. Altrimenti rischia di ritrovarsi senza squadra, per questo deve abbassare le pretese. Allora la Roma può – e deve – tornare a farsi avanti: l’argentino è un grande fan di Mourinho e non è detto che il fascino dello Special One non possa agevolare la trattativa. Il tecnico portoghese potrebbe rilanciare l’ex Palermo nell’anno del Mondiale. Se l’ingaggio passa dall’essere un problema a diventare una possibilità, Dybala alla Roma non è un’utopia; con o senza Zaniolo.