Euro Femminile, attesa per l’Italia: Germania e Inghilterra promosse

In attesa della partita dell’Italia contro l’Islanda, decisiva per il futuro delle Azzurre, Euro Femminile promuove Germania e Inghilterra

Prime sentenze di Euro femminile con la Germania e l’Inghilterra che conquistano l’accesso agli ottavi di finale, prime classificate del loro girone, con un turno di anticipo.

Euro femminile Inghilterra
Vittoria da record per l’Inghilterra (AP LaPresse)

Il meccanismo del torneo prevedeva due sfide al vertice tra le squadre vincenti nel Gruppo A e nel Gruppo B. E Germania e Inghilterra ne hanno approfittato senza indecisione in modo davvero autorevole.

Addirittura da record la vittoria dell’Inghilterra, 8-0 alla Norvegia. Un successo mai registrato nella fase finale di un Europeo di calcio femminile. Ancora più significativo se si considera che la Norvegia è comunque una delle squadre di riferimento a livello mondiale da sempre, con due vittorie e ben sei finali a bilancio.

Una risposta più che adeguata quella delle Leonesse inglesi a qualche critica per lo sbiadito esordio contro l’Austria. Comunque andrà l’ultimo turno del girone, l’Inghilterra è aritmeticamente prima e qualificata agli ottavi di finale.

La segue la Germania che ieri sera ha battuto 2-0 la Spagna con due gol nel primo tempo cogliendo lo stesso risultato: primo posto del girone indipendentemente dall’ultimo turno.

Euro femminile, qualificate ed eliminate

Euro femminile Germania
La Germania, prima classificata del Gruppo B (AP LaPresse)

Inghilterra e Germania giocheranno l’ultimo turno del girone contro le squadre ormai eliminate. Indipendentemente dal risultato dell’altro match del gruppo dunque non vedono a rischio nemmeno il primo posto. L’Inghilterra con l’Irlanda del Nord e la Germania contro la Finlandia potranno permettersi il lusso di fare turn-over e di prepararsi al meglio in vista degli ottavi di finale aspettando i risultati dell’altro gruppo per capire quale sarà la loro prossima avversaria.

Decisivo a questo punto il match per capire quale sarà la seconda classificata dei primi due gironi. Austria-Norvegia e Spagna-Danimarca sono due veri e propri spareggi, con Austria e Spagna che, grazie a una migliore differenza reti parziale, hanno un vantaggio che consentirebbe loro anche solo di pareggiare lo scontro diretto passando da seconda classificata.

La vincente di Austria-Norvegia affronterà negli ottavi di finale la Germania. Alla vincente di Spagna-Danimarca toccherà invece l’Inghilterra, padrona di casa.

L’Italia nel frattempo prepara il match decisivo contro l’Islanda con ben pochi conti da fare. Servono due vittorie in due partite, prima contro l’Islanda e poi contro il Belgio.