Mondiali, l’Italia sarà in Qatar: i nomi scelti per partire

Mondiali Qatar 2022, gli azzurri non ci saranno ma un pezzo d’Italia è pronta a partire ugualmente per tenere alto il tricolore: i convocati.

Mondiali, la partenza per Qatar 2022 si avvicina: Roberto Mancini ha detto che la mancata presenza dell’Italia alimenterà i rimpianti per qualche mese, almeno fino a Natale. Attesa spasmodica che molti occuperanno pensando a cosa sarebbe potuto accadere. L’Italia non partecipa al secondo Mondiale di fila, ma stavolta da Campione d’Europa in carica. Almeno così credevamo, la realtà è ben diversa: una porzione di azzurri ci sarà.

Qatar 2022 Italia
Qatar 2022, i convocati per il Mondiale (LaPresse)

Avranno il tricolore cucito sul petto e saranno pronti a partire. Resteranno a Doha fino a Dicembre, portando alto l’onore del Paese. Merito del ripescaggio? Assolutamente no. A tenere alto il nome dello Stivale ci pensa la Rai: la tv di Stato, infatti, ha l’esclusiva dei diritti di trasmissione dell’evento per l’Italia.

Mondiali Qatar, l’Italia ci sarà: i nomi presenti a Doha

Convocati Qatar 2022
L’Italia si prepara al Mondiale (LaPresse)

Significa che una squadra è pronta a partire da Viale Mazzini per seguire la manifestazione passo dopo passo. Una soddisfazione a metà, visto che gli sponsor si sono dimezzati con l’assenza della compagine di Mancini, ma poco importa sul piano della realizzazione. L’Italia c’è, occorre capire come: Alessandra De Stefano, Direttrice di Rai Sport, ha stilato l’elenco ufficiale dei convocati che seguiranno i Mondiali in diretta. Saranno gli occhi, le orecchie e le emozioni degli italiani a Doha.

19 giornalisti più qualche corrispondente Web in arrivo da RaiNews. Rubriche, approfondimenti e un programma che mescola intrattenimento e informazione sulla scia di “Notti Mondiali”. Questo dovrebbe essere l’iter di partenza, ma con l’avvicinarsi dell’evento potrebbe esserci qualche piccola modifica. Possibile ingaggio, ancora da trattare, di Totti e Mancini come voci tecniche.

La squadra di nomi, intanto, è ufficiale e comprende: Donatella Scarnati, Tiziana Alla, Annalisa Bartoli, Simona Rolandi, Massimiliano Mascolo, Aurelio Capaldi, Paolo Ciotti, Stefano Orsini, Alberto Rimedio, Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Dario Di Gennaro, Jacopo Volpi, Marco Lollobrigida, Alessandro Antinelli, Stefano Rizzato, Andrea Riscassi, Fabrizio Tumbarello e Paolo Paganini. Una vera e propria formazione. Questo è l’azzurro che può far sognare gli italiani. In attesa di tornare a festeggiare.