Roma, il nuovo stadio è già realtà: come e dove trovarlo

Roma, il nuovo stadio è molto più di un’idea concreta: la società si sta muovendo per attuare il progetto. L’impianto esiste già.

Roma, passi avanti per lo stadio. Il nuovo progetto della squadra giallorossa incontra anche il favore del Comune che è disposto ad andare avanti per trovare una quadra all’idea che balena nella testa, non solo dei tifosi, da anni: un proposito che comincia con Rosella Sensi, passa a Pallotta e arriva a Firedkin con tutte le peripezie del caso. Stavolta si cambia approccio e zona: da Tar di Valle a Pietralata. C’è già un’intesa e sarebbero partiti anche i primi sopralluoghi.

Roma tifosi
Roma, il nuovo stadio è realtà (LaPresse)

I lavori dovrebbero, stando alla tabella di marcia, partire tra qualche anno. Tuttavia il nuovo stadio della Roma è già una realtà: sul piano cartesiano, relativo alle mappe, lo stadio dei giallorossi è già individuabile. Basta chiedere a Google Maps – come sottolinea Il Corriere della Sera – per avere la controprova: alla voce stadio della Roma, sulle mappe, compare Pietralata. Definito anche come luogo di culto, particolare che farà indispettire i laziali, sfottò a parte soddisfazione massima anche da Gualtieri.

Roma, nuovo stadio già presente: parola di Google Maps

Tifosi Roma
I giallorossi già vedono il nuovo stadio (LaPresse)

Il Sindaco di Roma parla dopo l’accordo raggiunto: “La Roma pensa a uno stadio moderno, senza la parte commerciale, ma qualche particolare sarà presente”. Insomma niente area commerciale collegata, ma all’interno dell’impianto ci saranno tante altre opportunità ed esperienze possibili sul piano urbano e abitativo.

L’occasione che gran parte dei romani stavano aspettando: dalle parole ai fatti ci vorrà ancora un po’ di tempo. Lo stesso che, in parte, chiede la Lazio. Lotito non abbandona l’idea di un secondo stadio di proprietà per lasciare l’Olimpico come campo neutro: l’obiettivo del Patron biancoceleste è lo stadio Flaminio. Qualora la burocrazia dovesse avere la meglio, c’è già un’alternativa: Roma e Lazio attive anche sul territorio, è partito il Derby dell’edilizia.