Euro Femminile, Italia d’attacco per battere il Belgio: le formazioni

Ultima chiamata per l’Italia che ha assoluto bisogno di vincere contro il Belgio sperando anche in un passo falso dell’Islanda per coronare il sogno di un accesso agli ottavi di finale dell’Euro di calcio femminile

Il pareggio contro l’Islanda è stata la condizione minima e sufficiente per puntare ancora alla qualificazione ai quarti di finale dell’Europeo di calcio femminile.

Euro Femminile, Italia
(AP LaPresse)

Ma non ci saranno ulteriori prove d’appello: l’Italia deve vincere. La differenza reti vede le Azzurre in svantaggio sia con il Belgio che con l’Islanda in caso di un arrivo a pari punti.

Due quindi le condizioni necessarie che consentirebbero alle Azzurre di qualificarsi. La vittoria nello scontro diretto contro il Belgio. Ma anche un mezzo passo falso dell’Islanda che non dovrà vincere contro la Francia nella gara che si gioca contemporaneamente a quella dell’Italia.

Il Belgio vanta un ranking leggermente migliore a quello dell’Italia. Ma sulla carta è una partita assolutamente alla portata delle Azzurre.

Euro femminile, Italia-Belgio: le formazioni

Milena Bertolini ha recuperato Valentina Cernoia che tuttavia dopo essersi negativizzata dal Covid e avere sostenuto i primi allenamenti non è ancora nelle condizioni di poter scendere in campo. La speranza è che per lei, per tutte le Azzurre, ci possa essere almeno un’altra occasione.

L’Italia dovrà giocare una gara offensiva cercando di cogliere qualsiasi opportunità. Il Belgio è una squadra con individualità micidiali, Wollaert e Cayman su tutte: ma è anche un collettivo che concede spazi. Nessun’altra squadra nelle prime due partite ha consentito così tanti tiri verso la propria porta, per altro perfettamente difesa da Evrard.

Euro Femminile, Italia
Martina Rosucci, inserita nell’undici titolare delle Azzurre (AP LaPresse)

Sarà una partita che si giocherà sui dettagli e nel corso della quale l’Italia dovrà essere capace di sfruttare ogni occasione, concedendo il meno possibile. L’approccio contro la Francia e l’Islanda è stata una zavorra che è costata carissima alle Azzurre. Con ogni probabilità Milena Bertolini punterà su Girelli e Bonansea fin dal primo minuto.

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Girelli, Giacinti. CT Bertolini.
BELGIO (4-2-3-1): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaervermaet, Biesmans; Dhont, De Caigny, Cayman; Wullaert. CT Serneels.

Il programma di questa sera prevede Italia-Belgio, al Manchester City Academy Stadium, e Islanda-Francia, al New York Stadium di Rotheram: le gare si giocano contemporaneamente alle ore 21. Azzurre in diretta su RAIUno e SKY Sport oltre che in streaming su RAIPlay e SKYGo.