Zaniolo addio alla Roma: perché è sempre più vicino alla Juventus

Se Dybala è vicinissimo a Trigoria, il giovane attaccante italiano potrebbe lasciare la capitale e andare a breve a Torino

Telefoni bollenti tra Roma e Torino. E un triangolo che, a breve, potrebbe rivelarsi risolutivo e chiarificatore. Se la società giallorossa è concentrata su Paulo Dybala, allo stesso tempo è in attesa di sapere notizie su Niccolò Zaniolo. Il giocatore ha indossato la fascia di capitano nell’ultima amichevole e sembrava un segnale inequivocabile e distensivo.

Ma era solo un momento. Negli ultimi giorni il romanista era un po’ salito alla ribalta perché non si era allenato con la squadra, per qualcuno c’era stato un rifiuto e l’ennesimo caso attorno a Zaniolo, ma la verità è che il ragazzo aveva avuto dei piccoli problemi muscolari e non si sarebbe mai sognato di rifiutare di scendere in campo.

Zaniolo juve
Nicolò Zaniolo (LaPresse)

La svolta

La settimana scorsa c’era stato un contatto tra il direttore sportivo Thiago Pinto e il manager di Zaniolo Vigorelli. Le parti si sarebbero messe d’accordo sul fatto che se entro il 31 agosto non arrivassero proposte serie, a settembre la società si sarebbe messa a disposizione per incontrare procuratore e giocatore e parlare di rinnovo.

Nell’ultimo week-end però le cose sembrano destinate a cambiare. La Juventus sta per cedere De Ligt al Bayern Monaco e incasserà una cifra cash di quasi 72 milioni di euro (in totale saranno 80 inclusi i bonus). E con parte di questi soldi (oltre a verificare se può inserirsi per Bremer), la società di Torino sarebbe pronta a dirottarli alla Roma per fare una proposta per Zanolo. E

zaniolo roma mourinho calciotoday 20220617 LaPresse
Zaniolo e Mourinho, “piedi e mente” della Roma. (LaPresse)

Un prestito oneroso con un riscatto obbligatorio fissato a giugno del 2023, con una somma da stabilire. Il club bianconero pensava a circa 10 milioni e 30-35 da versare il prossimo anno. Per la Roma la formula potrebbe anche andare bene, ma vorrebbe che la cifra iniziale fosse più alta, almeno 15 milioni di euro.

E’ ancora tutto quanto da definire, ma ci sono mediatori che, a fari spenti, stanno lavorando ai fianchi e sono convinti di riuscire ad arrivare a dama. Mourinho, nonostante la fascia di capitano, da tempo ha dato l’avallo a cedere Niccolò Zaniolo e non ci sono ripensamenti dell’ultima ora. Ed è inutile parlare di un Zaniolo entusiasta dall’idea di andare a Torino. Sono giorni decisivi anche su questo fronte.