Serie A, annullata la squalifica: il caso che fa discutere

Il Collegio di Garanzia dello Sport al CONI ha deciso di annullare una pesante squalifica: anche in Serie A ci saranno delle conseguenze.

Mentre le squadre tornano al lavoro quotidiano nei rispettivi ritiri, anche la giustizia sportiva si è tenuta impegnata in questi giorni. Ed a meno di un mese dall’inizio della Serie A, oggi è arrivata una notizia importante, che potrebbe portare ad alcuni importanti cambiamenti, sin da subito.

Serie A, annullata la squalifica: il caso che fa discutere
Serie A, annullata la squalifica: il caso che fa discutere (Ansa)

Il Collegio di Garanzia dello Sport, infatti, ha in giornata annullato una pesante squalifica arrivata nel corso dello scorso campionato, facendo scoppiare un caso abbastanza complicato da gestire, soprattutto per quanto riguarda la classe arbitrale. E la revoca di oggi, senz’altro, è destinata a far discutere.

Serie A, la squalifica è revocata: la decisione del CONI

Serie A, la squalifica è revocata: la decisione del CONI
Serie A, la squalifica è revocata: la decisione del CONI (Ansa)

La delibera dal CONI riguarda la questione dei rimborsi gonfiati da parte degli arbitri. In particolare, potrà tornare ad arbitrare regolarmente Piero Giacomelli. Il direttore di gara di Trieste, finito nella bufera nello scorso autunno, era infatti stato sospeso per 14 mesi (poi divenuti 13) dalla Commissione di Disciplina d’Appello dell’Associazione Italiana Arbitri.

L’anomalia di circa 70 nei rimborsi spesa del dicembre 2021 era stata punita in maniera esemplare. Ma per il Collegio di Garanzia a Roma, ora, Giacomelli potrà tornare a calcare i campi più importanti d’Italia. Si procederà dunque al reintegro nella Commissione arbitri nazionale, che fa riferimento sia a Serie A che Serie B.