Wijnaldum-Roma, accordo a un passo: come potrebbe giocare Mourinho

Wijnaldum-Roma, i giallorossi preparano il secondo grande colpo in pochi giorni: dopo Dybala, tocca all’olandese. Come cambia la squadra.

Roma, Dybala e non solo. Il centravanti argentino era soltanto l’inizio di una sequela di sorprese: la prima arriva con la maschera in volto, un’esultanza che sarà di molti, la seconda direttamente da Milanello. Giacinti, bomber del Milan femminile, va a integrare un organico già forte come quello delle quote rosa romaniste. Ora manca il terzo tassello, ma per vederci chiaro bisogna guardare a Parigi. Si tratta di Wijnaldum: centrocampista olandese in grado di giocare anche sulla trequarti.

Mourinho Roma
Mourinho aspetta Wijnaldum (LaPresse)

31 anni e contratto in scadenza nel giugno 2024. Il PSG l’ha proposto alla Roma per poterlo rilanciare: il ragazzo sembrerebbe essere intenzionato ad accettare. Resta da delineare l’accordo con il club. La cifra di partenza non va oltre i 15 milioni, ma il problema è l’ingaggio: 9 milioni l’anno, troppi e non necessariamente accettabili.

Wijnaldum-Roma, accordo a un passo: come cambia la Roma di Mou

Roma Mourinho
Lo Special One e le varie scelte di formazione (LaPresse)

A meno che non ci sia l’opzione, fortemente caldeggiata a Trigoria, della compartecipazione tra i club: a quel punto il conguaglio sarebbe una cosa a due. Equamente diviso con peso meno gravoso per entrambe le parti. Gianluca Di Marzio fa sapere che le parti si stanno avvicinando: il giocatore accetta il trasferimento, ora la palla passa ai club.

Le sensazioni sono buone, come aveva già anticipato CalcioToday.it qualche giorno fa attraverso indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione. I giallorossi stanno per mettere le mani su un altro pezzo pregiato che non vede l’ora di mostrare tutto il proprio valore con continuità. A convincerlo sarebbe stato Salah: sono stati a cena insieme e l’ex giallorosso gli avrebbe fatto capire che la Roma di Mourinho potrebbe essere la scelta migliore.

Con l’olandese una Roma Special (One)

Ecco Mourinho: come giocherebbe con una pedina simile nello scacchiere? La prima opzione, senza dubbio, è quella che porta al 4-3-3 di matrice principalmente Zemaniana ma che potrebbe dare allo Special One buon calcio e dinamicità, avendo una difesa solida alle spalle. Il centrocampo composto da Matic, Wijnaldum e Pellegrini sarebbe un buon viatico per favorire un attacco stellare: Zaniolo, Dybala, Abraham.

Wijnaldum Roma
L’olandese verso i giallorossi (LaPresse)

Un sogno proibito che potrebbe diventare realtà. Altrimenti c’è la soluzione più prudente, ovvero un 4-2-3-1 che ricorda i tempi di Spalletti ma potrebbe stuzzicare interessanti soluzioni future: Cristante-Matic a supporto del trittico Zaniolo, Wijnaldum, Zalewski. In attacco il solo Dybala. Oppure Abraham. C’è questa doppia soluzione che potrebbe intrigare Mourinho.

In ultima istanza Dybala potrebbe prendere il posto del polacco per giocare leggermente esterno e rientrare sul sinistro, il suo piede. Le opportunità non mancano al tecnico portoghese. L’occasione più grande, intanto, sarebbe riuscire a prenderlo. Per un mercato che potrebbe davvero essere perfetto.