Milan, chi è Chukwuemeka: il tuttofare col vizio del gol che stuzzica Maldini

Carney Chukwuemeka è la nuova idea di Maldini per il futuro del Milan: l’inglese, 18 anni, ha le stimmate del tuttofare col vizio del gol.

Paolo Maldini e Friederich Massara sono stati in Belgio per provare a chiudere il colpo Charles De Ketelaere, ma se ne riparlerà dopo il week-end per tentare di ultimare i dettagli. Date le difficoltà di giugno per il rinnovo arrivato tardi, ora i due dirigenti non possono perdere tempo. Stefano Pioli chiede rinforzi, ed il solo De Ketelaere non può bastare.

Milan, chi è Chukwuemeka: il tuttofare col vizio del gol che stuzzica Maldini
Milan, chi è Chukwuemeka: il tuttofare col vizio del gol che stuzzica Maldini (Instagram)

Sfumato Sven Botman, il prescelto per la difesa – almeno inizialmente come riserva – sembra Japhet Tanganga, in uscita dal Tottenham. Ma un progetto vincente si sviluppa sempre su due piani: tempestività per il presente e programmazione per il futuro. In questo senso, per il centrocampo del Milan ha preso a circolare un nome sconosciuto ai più, l’inglese Carney Chukwuemeka.

Chi è Chukwuemeka, il 18enne che piace al Milan (e alle big d’Europa)

Chi è Chukwuemeka, il 18enne che piace al Milan (e alle big d'Europa)
Chi è Chukwuemeka, il 18enne che piace al Milan (e alle big d’Europa) (Instagram)

Nato nel 2003, il ragazzo dell’Aston Villa non ha ancora compiuto 19 anni, ma conta già 14 presenze in Premier League, di cui le prime due nella stagione 2020-21. Si tratta di un centrocampista tuttofare, che si muove tra la mediana e la trequarti, ed ancora gioca principalmente nella Premier League 2, o nell’Under 18.

A livello tattico, Chukwuemeka è un tipo di giocatore che per natura tende a muoversi in verticale, palla al piede, oppure inserendosi. È dotato di una buona tecnica di base, ed è campione europeo Under 19 con l’Inghilterra. Inoltre, per essere un centrocampista, ha discreti numeri anche in zona gol: tre gol e sei assist in 18 partite nella Premier League Under 18 costituiscono un bottino niente male.

Il fatto che abbia però cominciato a giocare con maggiore regolarità in prima squadra (12 gettoni nell’ultimo campionato con l’Aston Villa) non fa che aumentarne il prezzo. Attualmente, il prezzo per il suo cartellino è sui 20 milioni, ma potrebbe ridursi: Chukwuemeka, infatti, non rinnoverà il contratto in scadenza nel 2023. E Maldini vorrebbe provare ad anticipare tutti, perché sul giovane talento potrebbero farsi avanti squadre come il Barcellona ed il Paris Saint-Germain.