Euro femminile, le semifinali: l’Inghilterra punta al primo titolo, Svezia sorpresa

Saranno Inghilterra-Svezia e Germania-Francia le semifinali di Euro 2022, il campionato che assegna il 13esimo titolo continentale di calcio femminile   

Di gran lunga il miglior Europeo, sicuramente il più incerto ed equilibrato. La sintesi che emerge da quarti di finale tiratissimi, decisi da pochi dettagli e con due gare su quattro ai tempi supplementari è che il campionato Europeo di calcio femminile si appresta a una fase finale davvero entusiasmante.

Euro Femminile
Il trofeo del campionato europeo femminile (UEFA)

Il ritmo serratissimo di gare, il poco recupero tra una partita e l’altra ma anche il livello decisamente alto delle avversarie – del quale ha fatto lezione anche l’Italia, eliminata ancora una volta nella fase a gironi – sono un indicatore del fatto che questo campionato europeo sarà probabilmente il migliore di sempre.

Favorite d’obbligo Germania e Inghilterra, che affronteranno rispettivamente Svezia e Francia potendo contare su un maggiore recupero. Cinque giorni pieni di riposo rispetto ai soli tre delle squadre avversarie.

Una differenza sostanziale e non da poco considerando la grande fatica di questi giorni in un caldo terrificante e il pochissimo spazio a disposizione tra una gara e l’altra.

Euro Femminile, le favorite

L’Inghilterra, padrona di casa, può contare su una squadra che segna tanto e subisce poco (mai un gol in passivo) ma che contro la Spagna si è trovata in grande difficoltà. Le Leonesse hanno alle loro spalle la passione di un’intera nazione. Questo Europeo, e lo testimoniano i dati d’ascolto e l’incredibile interesse dei media nazionali è uno degli eventi dell’anno per lo sport inglese. Reso ancora più atteso dalla cocente delusione dell’Europeo perso lo scorso anno proprio contro l’Italia di Roberto Mancini. L’Inghilterra, due volte in finale, l’ultima delle quali nel 2009 – persa contro la Germania – non ha mai vinto il titolo Europeo.

Se passeranno la propria semifinale Inghilterra e Germania si affronteranno solo a Wembley, per la gara che vale il trofeo. La squadra tedesca come quella inglese non ha subito un solo gol in questo torneo: ma contro l’Austria ha sofferto moltissimo. Una squadra più esperta rispetto a quella inglese otto titoli in undici apparizioni all’Europeo. E ogni volta che hanno giocato la semifinale hanno sempre alzato il trofeo.

Le outsider

Euro Femminile Inghilterra Mead
Mead, capocannoniere del torneo, cinque gol in tre partite nella fase a gironi per l’Inghilterra (AP LaPresse)

Svezia e Francia in questo contesto rappresentano le outsider. Scandinave con qualche esperienza in più, un titolo che risale a quasi 40 anni fa quando il paese dominava la scena del calcio femminile. Ma l’argento olimpico dello scorso anno testimonia la riapertura di un ciclo destinato a durare, perché le giovani interessanti nella squadra diretta da Peter Gerhardsson sono davvero tantissime. La Francia si presenta per la prima volta nella sua storia a una semifinale europea: una squadra di fortissime individualità, atleticamente intensa, ma anche con qualche ingenuità che spesso trapela in difesa.

Inghilterra-Svezia si gioca martedì 26 al Bramall Lane Stadium di Sheffield, già sold out. Germania-Francia è in programma all’MK Stadium di Milton Keynes. Niente finale per il terzo posto. Finalissima domenica 31 alle ore 18 a Wembley di fronte a quello che si annuncia un pubblico da record per il calcio femminile europeo.