Categories: Calcio Ultim'ora

Euro Femminile: Germania-Francia, la seconda semifinale

Alle ore 21 all’MK Stadium di Milton Keynes si affrontano Francia e Germania nella seconda semifinale del campionato Euro 2022 di calcio femminile

Una superpotenza come la Germania, dieci presenze, otto vittorie e nove volte in finale. Una squadra emergente come la Francia che ha costruito negli anni, sull’onda dei successi dei suoi club, Lione in testa, una nazionale straordinaria.

Ma anche due squadre profondamente diverse. Tattica, applicazione e metodo per una Germania che fin qui non ha sbagliato nulla e non ha subito nemmeno un gol. Istinto, fisicità e talento individuale per le Bluettes che si sono dimostrate una squadra straordinaria dal punto di vista offensivo. Ma perfettibile nella propria tre quarti.

La Germania si presenta a questa semifinale con un percorso netto impressionante. Quattro vittorie e nemmeno un gol subito. Una squadra che rischia pochissimo grazie a un centrocampo organizzatissimo che sa giocare e gestire il pallone come pochi altri.

La Francia è impressionante, la miglior squadra offensiva di questo Europeo nella prima ora di gara. Capace di vincere, dominare e chiudere le gare senza nemmeno dovere segnare nella ripresa. Ma sofferente quando deve affrontare squadre molto tecniche, così com’è accaduto con l’Olanda nei quarti di finale, vinti grazie a un gol ai supplementari. L’unico firmato dalle Bluettes dopo i primi 45’ in questa edizione dell’Europeo.

Euro Femminile, Germania-Francia

Due assenze molto importanti. Francia costretta a fare a meno della sua miglior attaccante, Katoto (Paris Saint Germain) bloccata da un grave infortunio proprio sul più bello. Poteva essere il capocannoniere assoluto del torneo. Nella Germania assente Bühl, positiva al Covid. Una pedina importantissima in una squadra che per altro non ha certo difficoltà a trovare rincalzi in una rosa eccezionale anche tra le sue riserve.

Pronostici tutti dalla parte della Germania per una questione di esperienza e abitudine a gestire partite decisive come questa. Ma anche perché la squadra tedesca, in un calendario serratissimo e molto faticoso, ha riposato un giorno in più. E perché la Francia ha nelle gambe 30’ extra di supplementari contro l’Olanda.

Si gioca alle ore 21 all’MK Stadium di Milton Keynes: arbitra la gallese Cheryl Foster. Diretta su RAI Due e su SKY Sport. Streaming su RAI Play e su SKY Go. Chi vince affronterà nella finalissima di domenica alle 18 a Wembley l’Inghilterra che ieri sera ha eliminato la Svezia, 4-0.

Germania: Frohms; Gwinn, Hegering, Hendrich, Rauch; Oberdorf, Däbritz; gabbiano; Huth, Marca; Popp.
Francia: Peyraud-Magnin; Périsset, Mbock Bathy, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbault, Toletti; Diani, Malard, Cascarino.

 

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago