Euro Femminile, la finale è Inghilterra-Germania: la presentazione

Ultimo atto dell’Euro 2022 di calcio femminile con una finalissima da record tra Germania e Inghilterra

Non potevano che essere Inghilterra e Germania le due finaliste di un’edizione dell’Europeo di calcio femminile straordinaria sia sotto l’aspetto della qualità di gioco che della risposta da parte del pubblico.

Europeo Femminile
Il trofeo dell’Europeo femminile (UEFA)

Sicuramente le due squadre migliori. Quelle che nel corso del torneo hanno impressionato di più sia da un punto di vista offensivo che difensivo. In un contesto decisamente di altissimo livello.

Difficile trovare una favorita tra due squadre che hanno effettuato un percorso netto impressionante. Cinque vittorie, un solo gol subito: miglior attacco quello dell’Inghilterra, addirittura 20 gol con sette diverse giocatrici. Tredici per la Germania.

La squadra tedesca ha avuto un giorno di recupero in meno rispetto all’Inghilterra avendo giocato mercoledì sera. E dovrà fare a meno di Bühl, ancora positiva al Covid. Ma a questo punto sono pochi dettagli che potrebbero risultare ininfluenti in un contesto straordinario. Inghilterra che in semifinale ha battuto bettamente la Svezia (4-0), più dimensionato il successo della Germania, 2-1 sulla Francia.

A distanza di un anno infatti l’Inghilterra torna a Wembley. E dopo aver perso l’Europeo dello scorso anno ‘per colpa’ dell’Italia di Roberto Mancini vorrebbe vivere la sua giornata di gloria.

Europei Femminile, Inghilterra-Germania

Euro Femminile Inghilterra Mead
Beth Mead, sei gol in cinque partite  l’Inghilterra (AP LaPresse)

Una finale da record considerando le 77mila persone presenti in uno stadio gremito in ogni ordine di posti senza un ticket a disposizione da giorni. Un gran biglietto da visita per il calcio femminile europeo a livello mondiale. Per la Germania è la nona finale: le prime otto le ha vinte tutte.

L’Inghilterra invece le due finali precedenti le ha perse entrambe. Le prime proprio in casa, a Luton, ai rigori contro la Svezia. Era il 1984, prima edizione dell’Europeo. La seconda finale persa dalle Leonesse quella del 2009. Un brutto precedente: la Germania vinse 6-2 a Helsinki in quella che è stata la finale con il maggiore divario di sempre. Un grande motivo di rivalsa per la squadra inglese che si affida a una squadra che gioca a memoria, forse la migliore di sempre, e a un CT vincente come Sarina Wiegman, alla sua seconda finale a distanza di cinque anni da quella conquistata nel 2017 contro l’Olanda.

Si gioca alle 18 a Wembley. Arbitra l’ucraina Kataryna Monzul. Diretta su RAI Due e  SKY Sport con streaming su RAI Play e SKY Go.

Queste le formazioni:
Inghilterra: Earps; Bronze, Bright, Williamson, Daly; Stanway, Walsh; Mead, Kirby, Hemp; White
Germania: Frohms; Gwinn, Hendrich, Hegering, Rauch; Magull, Oberdorf, Däbritz; Huth, Popp, Brand.