De Laurentiis (La Presse)
Cessione Napoli sempre al centro degli argomenti di tifosi e non che vogliano capire quale sarà il futuro del club partenopeo.
Sono momenti d’oro, dal punto di vista imprenditoriale, per la famiglia De Laurentiis. Il Napoli è terzo in classifica e sta per qualificarsi per la prossima Champions League. Il Bari, invece, ha riconquistato la Serie B. Il club pugliese è fallito nel 2018 ed è ripartito dalla Serie D. A quel punto, il patron del club azzurro ha pensato di intraprendere questa nuova avventura.
Infatti, nel 2018 la Filmauro già proprietaria del Napoli, ha prelevato anche il Bari, affidando la presidenza a Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio. Al primo anno, la squadra pugliese ha ottenuto immediatamente la promozione in Serie C. I due anni successivi sono stati più complessi. Il Bari ha sempre centrato i playoff, senza ottenere il salto di categoria.
Dopo tanta sofferenza, i biancorossi hanno conquistato matematicamente la promozione per la Serie B vincendo il girone C della Serie C, con un po’ d’anticipo rispetto al termine della stagione. Il Bari ritorna nel campionato cadetto, ma ora sorge un grande problema per Luigi e Aurelio De Laurentiis: come faranno con il Napoli?
Tra i due club, in effetti, sembrerebbe più il caso di cedere quello campano per svariati motivi. In primo luogo, perché per vendere il Napoli ci vuole un’offerta di almeno 500 milioni di euro. Una somma che nessuno rifiuterebbe mai, soprattutto in un periodo dove è difficile poter fare calcio.
In secondo luogo, per quanto la storia del Bari sia gloriosa e meriti lo stesso rispetto del Napoli, almeno per il prossimi 5 o 6 anni, non si potrà mai pretendere lo scudetto come sta accadendo all’ombra del Vesuvio.
Negli anni, sono giunte sempre tante voci circa la cessione del club ma questa volta, il patron azzurro ha voluto porre la parola fine sulla questione ai microfoni di Wall Street Italia e come riportato da ‘Fanpage’: “Da un po’ di tempo, da un po’ di anni, vanno di moda i fondi. Io sono assillato dai fondi, non ne posso più… Nel 2017-18 gli americani mi hanno offerto 900 milioni di dollari per vendere il Napoli. Ma allora non avete capito nulla, io sono imprenditore puro, che si diverte a fare impresa, non a fare presa. Allora lasciatemi giocare ancora. Io voglio fare il dodicesimo uomo in campo, anzi il dodicesimo uomo in campo è il tifoso, io faccio il tredicesimo… anzi il quattordicesimo, il 14 è il mio numero preferito“.
Guai a chiamarli "vecchi" quelli come lui e ne sono una prova sia Kevin De…
Chiesa è pronto a cambiare aria in vista di gennaio per una nuova occasione in…
Dusan Vlahovic ancora una volta decisivo per la Juventus in questo inizio di stagione e…
Una scelta che pare quasi obbligata quella che ha preso ora la società dopo un…
Tutto può cambiare dal primo minuto in casa Inter. Chivu ha in mente vari cambi…
Karim Adeyemi può seriamente sbarcare in Serie A, con le voci che tornano a farsi…