Messi, è successo davvero: racconto da brividi di Pochettino

PSG, Pochettino l’incredulo: “Quando mi dissero di Messi…”. Il tecnico argentino torna sulla sua esperienza nella capitale francese

Una stagione particolarmente intensa, quella vissuta da Mauricio Pochettino alla guida del Paris Saint Germain. Un successo, quasi scontato, ottenuto in campionato ma una bruciante eliminazione in Champions League per mano del Real Madrid che non è stata ancora digerita.

Pochettino
Mauricio Pochettino (Ansa)

E poi a fine stagione l’esonero, senza possibilità di appello. Il presidente Nasser Al-Khelaifi ha deciso di cambiare drasticamente rotta, affidandosi ad un nuovo management e di conseguenza a una nuova guida tecnica.

Mauricio Pochettino è dunque un allenatore disoccupato in cerca di un progetto stimolante per ripartire. L’esperienza sulla panchina miliardaria del PSG lo ha senz’altro segnato, ma nonostante l’addio un po’ turbolento dichiara di conservare ricordi bellissimi e indelebili.

Uno su tutti, essere riuscito ad allenare un gruppo di campioni straordinari, giocatori di enorme spessore tecnico e dalla personalità straordinaria con cui ha condiviso momenti esaltanti (pochi) e qualche sconfitta lacerante.

Scelto dall’ormai ex direttore generale Leonardo, Pochettino non ha mai dato la sensazone di aver costruito un rapporto significativo con i tanti campioni presenti in rosa. Anzi, da alcune indiscrezioni sembra che le relazioni tra il tecnico argentino e i giocatori più importanti del PSG fossero addirittura pessime.

PSG, Pochettino e il suo rapporto con Messi: “E’ unico”

Messi
Leo Messi (Ansa)

Ma distanza di un paio di mesi dal suo forxato addio al PSG, Pochettino smentisce seccamente tali rumors, in particolare sul suo legame con il giocatore più forte del mondo, il connazionale Leo Messi.

L’ex allenatore del Tottenham spende parole al miele per l’ex fuoriclasse del Barcellona: “Mai avrei creduto nella mia carriera di poter allenare così tanti campioni tutti insieme. In particolare, non riuscivo a credere di poter gestire un fenomeno come Messi”.

Pochettino ricorda l’istante in cui gli fu detto che Messi si sarebbe trasferito a Parigi: “Quando Leonardo me lo disse non volevo credergli, ero convinto che Leo avrebbe chiuso la carriera al Barcellona. Per me – sottolinea – è stato un vero privilegio poter lavorare con un fuoriclasse di quel calibro“.

Insomma, altro che incomprensioni o litigi: quello tra Pochettino e Messi è stato un rapporto di estrema correttezza e reciproca stima.