Roma, in mezzo alla gioia, silenzio e timori per Zaniolo

Il club giallorosso ha entusiasmato i propri tifosi, ma c’è un giocatore che potrebbe ancora lasciare la capitale

L’effetto Dybala ancora risuona e chissà per quanto tempo sarà così, ancor di più quello di Wijnaldum, giusto perché appena arrivato. Insomma l’entusiasmo in casa Roma è alle stelle, e non potrebbe essere altrimenti con una società che sta facendo tanti sacrifici per trattenere i suoi campioni e dare a Mourinho un organico all’altezza della situazione.

Ma non sono tutte rose e fiori. O meglio, il general manager Thiago Pnto sta provando a vendere più giocatori possibili per alleggerire un monte ingaggi ancora piuttosto pesante. Le cessioni di Veretout, Shoumodorov, Kluivert e Diawara non sono semplici, soprattutto le ultime tre, in più c’è una situazione mai spenta del tutto legata a Niccolò Zaniolo.

Zaniolo Mourinho Roma
Zaniolo e la novità in casa Roma che riguarda anche Mourinho (La Presse)

Il giocatore, nonostante le voci poi smentite di un atteggiamento svogliato in allenamento, è contento e curioso della squadra che sta venendo fuori ma allo stesso tempo non ha mai abbandonato del tutto l’idea di lasciare la Roma e andare in un’altra piazza. La Juventus è il sogno segreto, ma da Torino i segnali non arrivano più come prima.

La sensazione è sempre la stessa, ovvero che la società bianconera lo voglia tanto, ma che stia aspettando gli ultimi giorni per farsi avanti e fare la propria offerta. E vedere quello che succede. Il timore è che se si svilupperà uno scenario del genere, Zaniolo potrebbe essere rimanere attratto e, qualora la Roma rifiutasse un’eventuale proposta, restare a Trigoria, ma al tempo stesso non essere più convinto di rinnovare.

Occhio alla Premier e al suo fan Antonio Conte

E se non rinnova il contratto per la società giallorosso potrebbe essere un bel problema, soprattutto dal punto di vista economico. Non solo. Thiago Pinto sta facendo tutti gli sforzi possibili per snellire il monte ingaggi, poi però se Zaniolo a settembre sarà ancora qui, andrà a parlare di rinnovo e chiederà almeno 5 milioni di euro. Un bel rebus, non c’è che dire, almeno per la Roma, anche perché Zaniolo e il suo entourage hanno le idee be chiare.

Zaniolo
Il giocatore della Roma Niccolò Zaniolo (LaPresse)

In questo contesto si inserisce o meglio si tuffa con un tempismo perfetto il Tottenham di Conte e Paratici. I due, rispettivamente allenatore-manager e direttore sportivo, adorano il gioiello romanista, tanto che si sussurra che Antonio abbia già parlato con Zaniolo, non tanto nell’amichevole come fece con Lukaku quando era ancora al Manchester United, ma direttamente al telefono.

Per lui la squadra londinese potrebbe presentarsi con tanti soldi, anche con una formula con un prestito oneroso, circa 10-15 milioni di euro più un riscatto obbligatorio a giugno del 2023 di circa 30 milioni di euro. Un totale di quasi 45 milioni che potrebbero convincere la Roma a cedere l’attaccante giallorosso. Lui, sotto sotto, ci spera tanto. Eccome.