Barcellona, iscrizione a rischio: la Liga blocca tutto

Barcellona in piena crisi. I nuovi acquisti potrebbero complicare i piani di Laporta e mettere a rischio la partecipazione al campionato.

Essere competiti con un occhio sempre al bilancio, non è una cosa semplice. L’obbligo però viene messo di diritto quando già si hanno problemi economici e si sta affrontando una crisi economica mondiale da due anni e mezzo ormai. E’ il caso del Barcellona che, con Laporta presidente, sta cercando tutte le soluzioni possibili per riemergere.

Barcellona
Laporta (La Presse)

La prima fase è stata quella relativa al salary cap, che ha permesso al club catalano di abbassare il monte ingaggi della squadra. Una riduzione dei costi, necessaria anche a fronte delle troppe uscite registrate negli anni precedenti. Peccato che, tale soluzione, non abbia bloccato anche in parte le ingenti perdite della società.

Barcellona, iscrizione a rischio

Barcellona
Laporta e Xavi (La Presse)

Il tifoso però vuole vincere e quello catalano, soprattutto grazie a Messi, è abituato a vincere e a competere su più fronti. Proprio per questo, l’obiettivo è quello di costruire una squadra di successo e che sia in grado di competete sia in Champions League che in Liga. Proprio per questo, si sono ingaggiati calciatori come Raphinha, Lewandowski e Kessié.

Tre giocatori importanti, per consentire a Xavi di risollevare le sorti di un club che, negli ultimi due anni, ha spesso deluso le aspettative di club e tifosi. Questa campagna acquisti però, va contro tutti i problemi che ha il club catalano dal punto di vista economico.

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo ‘Sport’, proprio a causa di questi problemi economici, la società di Laporta rischia di non avere i requisiti per effettuare nuove operazioni, pur avendo già annunciato cinque nuovi giocatori come Lewandowski, Koundé, Kessie, Christensen e Raphinha e i rinnovi di Dembelé e Sergi Roberto. La Liga, attualmente, non permetterebbe l’iscrizione di nuovi contratti del club blaugrana. Per rientrare nei parametri, il Barca dovrà abbassare ancora il monte ingaggi e cedere altri calciatori.