Lazio, Lotito una sorpresa che lascia tutti di stucco

Il patron biancoceleste mai come quest’anno riesce ancora a stupire tanto che i tifosi laziali quasi non credono a quello che sta succedendo

Da tirchio e “formichina” a spendaccione. E’ la curiosa e quanto mai stupefacente trasformazione di Claudio Lotito. Il patron laziale da comportamenti stile “Ebenezer Scrooge“, il vecchio avaro e cattivo di “Canto di Natale” di Charles Dickens, a un presidente magnate che non bada ai soldi. Irriconoscibile, almeno per i sostenitori di fede laziale.

In un mercato italiano con pochi soldi, quasi all’insegna dell’Austerity, il buon Lotito è il presidente che in serie A ha speso più di tutti. Fino ad ora, e con l’ultimo arrivo del portiere Provedel, il numero uno della Lazio ha speso poco più di 50 milioni di euro, per l’esattezza siamo intorno ai 53, incluse le commissioni ai vari agenti.

lazio lotito calciotoday 20220729 lapresse
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito. (LaPresse)

Un’inversione di tendenza che fa ben sperare e che promette scintille, anche perché il mercato della Lazio ancora non è finito. Nel senso che potrebbe promettere altre clamorose novità e investimenti. Se qualcuno l’avesse pensato durante la stagione passata che in estate, Lotito avrebbe speso tutti quei soldi sarebbe stato preso per folle o quasi per un poco di buono.

Altri colpi in canna

Invece il patron laziale ha stupito tutti e ha voluto festeggiare così i suoi 18 anni di Lazio nel modo più incredibile e inverosimile di tutti. Per carità, se si vuole essere competitivi bisogna quanto meno investire, e il presidente della Lazio in qualche modo l’ha sempre fatto, ma alla sua maniera.

In questa stagione, per quella che è la sua storia, ha esagerato. Oltre all’ultimo arrivato Provedel, Lotito ha acquistato altri sette giocatori come Maximiano, Gila, Casale, Marcos Antonio, Cancellieri e Vecino. Senza dimenticare la ciliegina sulla torta per i tifosi, ovvero quell’Alessio Romagnoli che aveva da poco vinto lo scudetto col Milan con la fascia di capitano.

Lotito
Claudio Lotito (LaPresse)

E quello che più sorprende, proprio perché si tratta di Lotito, è che ai 50 e passa milioni di euro spesi per il mercato, c’è un saldo negativo piuttosto importante, visto che fino ad ora la Lazio ha incassato circa 8 milioni di euro per la cessione di Muriqi al Maiorca e 5 milioni circa per quella di Vavro al Copenaghen.

Adesso si attende di vedere quello che succede con possibili altre cessioni, difficile quella di Luis Alberto al Siviglia visto che gli spagnoli hanno ingaggiato Isco, mentre c’è ansia per la situazione di Milinkovic. Ma occhio perché nonostante tutto, Lotito potrebbe sorprendere e prendere ugualmente Ilic e se verrà ceduto Hysaj, andare su Emerson Palmieri del Chelsea. Insomma, non resta che aspettare e vedere quello che succede, con popcorn e quant’altro.