Fiorentina%2C+Italiano+e+il+concetto+d%26%238217%3Bidentit%C3%A0%3A+perch%C3%A8+pu%C3%B2+fare+la+differenza+in+Conference+League
calciotodayit
/2022/08/11/fiorentina-italiano-identita-conference-league/amp/
Calcio

Fiorentina, Italiano e il concetto d’identità: perchè può fare la differenza in Conference League

Fiorentina, Italiano e il concetto di squadra. Una lenta e graduale maturazione che passa (anche) per l’identità collettiva.

Conference League, insieme si può. È convinto Vincenzo Italiano, la Fiorentina in Europa può tornare a dire la propria. Un obiettivo sudato lo scorso anno e in questa stagione dovrà essere la ciliegina sulla torta: provare a vincerla non è un crimine, anzi è più che possibile. La Roma insegna: non perchè sia uno step più facile rispetto alle altre competizioni, come qualche cronista ha detto in passato peccando di superficialità, ma perchè la Conference si conquista soltanto con la giusta grinta e consapevolezza.

Italiano e il DNA Fiorentina (LaPresse)

Il tasso tecnico conta fino a un certo punto. La Roma, dopo i 6 gol presi dal Bodo Glimt, lo scorso anno sembrava fuori. La goleada e il cambio di rotta. Deve scattare qualcosa in mente: la testa motore di gioco. Italiano cerca, quindi, di costruire un’identità sui singoli. La Fiorentina è cuore, adrenalina e capacità che vengono fuori nella sofferenza.

Fiorentina, obiettivo Conference: Italiano ci crede

L’allenatore pronto per l’Europa (LaPresse)

Saper incassare per poi rendere meglio, ma soprattutto ricostruirsi pezzo dopo pezzo: Vlahovic è andato via, non si sono abbattuti a Firenze. Lo stesso vale per Torreira. Italiano farà il massimo perchè più dei singoli conta il gruppo: quel Giglio viola cucito sul petto insegna che lo splendore arriva solo dopo tanta attenzione e disciplina. L’appuntamento è con il Twente.

Cominciare insieme per dimostrare subito di poter partire con il piede giusto: la Roma ha fatto la storia aprendo le danze. I viola possono scrivere il resto, facendo restare il trofeo – che ha debuttato lo scorso anno – in Italia ancora per un po’. Una competizione UEFA per capire che è ancora lecito sognare. La mentalità vincente non può essere chiusa in un cassetto: deve aprire il cuore. La Fiorentina ci proverà, sorretta dal grido del Franchi pronto a sostenerla. In un unico afflato che sa già di speranza.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

4 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago