Salernitana-Roma, Mourinho l’arma in più è a centrocampo: i numeri parlano chiaro

Salernitana-Roma, il match conferma una tendenza importante dei giallorossi che iniziano il campionato nel segno dello scorso anno.

Salernitana-Roma, all’Arechi la squadra giallorossa trova il gol grazie a uno spunto personale di Bryan Cristante. L’arma in più dei giallorossi è un centrocampo forte. Non è solo merito della campagna acquisti, dove sono arrivati tra gli altri Matic e Wijnaldum. La tendenza di una metà campo incisiva c’è sin dagli anni scorsi: quando Mourinho ha chiesto un salto di qualità nella solidità dei centrali e un upgrade nella manovra per consentire sia in fase d’impostazione che di contenimento una manovra agevole.

Mourinho Roma
Mourinho, l’arma tattica dello Special One (La Presse)

Le statistiche premiano questa tendenza sottolineando come – alla prima giornata di campionato – la Roma riesca a gonfiare la rete sempre con un centrocampista. Quest’anno è toccato a Cristante, pedina in evidenza sin dalla finale di Tirana, ma le passate stagioni ad emergere sono stati Mkhitaryan, Veretout e Under quando con Fonseca agiva da esterno di centrocampo.

Salernitana-Roma, Mourinho scommette sul centrocampo: i dati

Roma Mourinho
Lo Special One studia le prossime mosse (LaPresse)

La Roma ha improntato la propria stagione sulla forza centrale che poi sfocia sugli esterni: perni del genere consentono anche qualche libertà in più. Matic come subentrato contro la Salernitana ha dato maggiore equilibrio nel finale, ma il potenziale realizzativo della Roma è aumentato anche in nome di un collettivo sempre più solido.

In profondità si agisce con maggior consapevolezza: dato che fa respirare Mourinho anche in vista dell’Europa League. Il banco di prova dell’Arechi ha dato le giuste risposte. La prova del nove sarà al primo big match: la Juve è più vicino di quanto si creda.