Juventus, sempre show all’esordio: i risultati negli ultimi 10 anni di Serie A

La Juventus non delude (quasi) mai i tifosi all’esordio in campionato, per di più davanti al proprio pubblico: i risultati negli ultimi 10 anni di Serie A. 

Ferragosto nel pallone. Il 15 agosto 2022 la Serie A scenderà in campo, mentre migliaia di italiani sono a mare o in montagna, per godersi le vacanze dopo un anno di lavoro. I calciatori, invece, proprio nel giorno festivo saranno ugualmente a servizio dei propri club per cominciare una nuova importante stagione calcistica: quella che vedrà il Mondiale protagonista.

Angel Di Maria
Angel Di Maria (LaPresse)

La Juventus scenderà in campo il 15 agosto contro il Sassuolo, nel match in programma all’Allianz Stadium alle ore 20:45. Raramente la squadra bianconera fallisce davanti ai propri tifosi. In realtà è successo solo una volta e questo risultato negativo è arrivato proprio negli ultimi dieci anni. Ma l’esordio in campionato, viene solitamente bagnato da un successo.

Proprio dieci anni fa, il 25 agosto del 2012, la Juve scendeva in campo contro il Parma per la prima di campionato. Tutti la ricordano per un evento particolare, oltre al successo netto per 2-0. Sulle magliette dei bianconeri sparirono le stelle e apparve la famosa scritta “30 sul campo”, in netto contrasto con gli organi federali.

L’esordio in campionato nella stagione 2013-14, invece, fu caratterizzato dal primo gol in Serie A di Carlos Tevez, nel match vinto 1-0 contro la Sampdoria allo stadio Marassi. Non fallì l’anno successivo Allegri, alla prima in campionato sulla panchina della Juve: di misura, di corto muso, batté il Chievo Verona.

Juventus, gli esordi in Serie A degli ultimi 10 anni

La prima rete con la Juventus di Higuain
La prima rete con la Juventus di Higuain (LaPresse)

Nella stagione 2015-16 arriva il primo tonfo storico davanti al proprio pubblico. Mai successo che all’esordio in campionato, con la prima giornata in casa, la Juventus lasciasse punti per strada. E invece, a fare il colpaccio allo Juventus Stadium ci pensò l’Udinese con Thereau. Un capitombolo storico.

Dopo quella sconfitta, la formazione bianconera non sbagliò un colpo per i successivi cinque anni. Nel 2016 contro la Fiorentina, match mai banale, Higuain segnò da subentrante la rete decisiva del 2-1. Bastarono otto minuti per farlo sbloccare con la nuova maglia. Memorabile anche il debutto in campionato nel 2017. I campioni in carica furono protagonisti contro il Cagliari allo Stadium: 3-0 tondo. Ma in realtà, fu il VAR ad essere protagonista, con il primo intervento tecnologico della storia della Serie A. Il rigore concesso con l’on field review fu parato da Gigi Buffon.

Spettacolo anche il 18 agosto 2018, con Cristiano Ronaldo che esordiva in Serie A. Non lasciò il segno il portoghese, ma la Juventus strappò i tre punti grazie a Bernardeschi, che al 92′ ribaltò il match sul 2-3.

Un successo di misura, invece, quello del 2019 contro il Parma. Servì una rete di Chiellini per battere i Ducali. Nessun problema nell’avvincente match del 20 settembre 2020, all’esordio in panchina per Andrea Pirlo. 3-0 netto contro la Sampdoria, con gol al debutto in campionato in bianconero per Kulusevski.

Lo scorso anno, invece, è da ricordare per diversi avvenimenti. Innanzitutto, l’Udinese – ancora una volta – ha interrotto la striscia di vittorie della Juventus fermandola sul 2-2. Oltretutto, alla prima giornata dello scorso campionato, Allegri lasciò Cristiano Ronaldo in panchina, promesso sposo al Manchester United.