Serie A di nuovo su Sky, la Lega ci pensa: tutti gli scenari

Serie A in tv, i problemi non finiscono: le criticità di DAZN hanno coinvolto persino la politica. Ora gli scenari si complicano: spunta Sky.

Serie A, l’affare si ingrossa: la Lega non sta vivendo bene le ultime 48 ore. La due giorni di campionato ha fatto emergere un nuovo problema. I tifosi non riescono a vedere le partite: criticità che si è verificata già alla fine dello scorso anno calcistico, ma i problemi su DAZN non sono finiti. Ormai seguire una partita per molti è diventata un’impresa: l’emittente, dal canto suo, ha fornito dei link alternativi per la visione.

Nuovo listino prezzi DAZN
Dzan (La Presse)

Troppo tardi e in maniera esageratamente trascurata: questo ritiene la Lega Serie A che punta i piedi, la questione infatti sarebbe finita addirittura in Parlamento con la Vezzali – Sottosegretario allo Sport – pronta a prendere provvedimenti. La situazione è complessa: per questo DAZN sarebbe stata messa alle strette. O si trova una soluzione in tempi rapidi, oppure saranno presi provvedimenti.

DAZN nel caos: la Lega Serie A pronta all’ultimatum, gli scenari

Serie A DAZN
Diritti tv Serie A, tutto in discussione (LaPresse)

Nella fattispecie non sono bastate le giustificazioni che gli esponenti di DAZN avrebbero fornito agli addetti ai lavori della Serie A: sarebbe, quindi, scattato un incredibile ultimatum. O le cose cambiano – in positivo e in fretta – oppure si torna all’antico: diritti appaltati, questa l’indiscrezione delle ultime ore, in sublicenza a Sky.

Il colosso di Rogoredo all’ipotesi già si frega le mani. Anche perchè l’ok della Lega, secondo disposizioni, ci sarebbe già. Nel senso che dai piani alti avrebbero fatto sapere che, se DAZN non è in grado di rimediare agli errori sin qui visti, l’unica (e sola) alternativa possibile è Sky.

Nello specifico, il colosso televisivo ha già un accordo in comune con DAZN, ma attualmente non si tratta di sublicenza: vige – al momento – una condivisione di mezzi. Ovvero DAZN figura tra le app disponibili su Sky Q. Sublicenza vorrebbe dire la concomitanza di trasmissione delle partite. Ora a Rogoredo ne toccano solo tre in co-esclusiva: si tratterebbe di prendere il resto. Nei prossimi giorni – è il caso di dirlo – è atteso un segnale. E senza rotellina.