Dramma in Argentina, un ex Serie A in manette: il motivo è sconvolgente

Dramma in Argentina, un ex Serie A in manette: il motivo è sconvolgente. Una storia davvero inquietante ci arriva dal Sud America

Il calcio non è solo il mondo patinato dei grandi campioni che vivono nel lusso e nel benessere più sfrenato. Ma è anche quell’ambiente in cui chi ha accarezzato ricchezza e celebrità può ritrovarsi da un momento a all’altro a dimenarsi nella polvere e nella miseria.

Serie A
Serie A (LaPresse)

Il calcio vive dunque di straordinarie e macroscopiche contraddizioni: convivono fianco a fianco gli splendori patinati della ricchezza quasi illimitata e le cadute all’inferno dei campioni dimenticati e per questo caduti in disgrazia.

In particolare il Sud America sembra il continente in cui queste realtà parallele convivono tranquillamente, senza ovviamente incontrarsi mai.

Nel corso degli anni abbiamo visto giocatori morti ammazzati, altri diventare dei senzatetto costretti a mendicare qualche centesimo agli angolo delle strade. E altri ancora, purtroppo,  trasformarsi forse anche loro malgrado in criminali incalliti.

Una volta la palma di sportivo con la tendenza a commettere reati spettava di diritto ai pugili. Da qualche anno anche i calciatori si sono resi protagonisti di gesti inqualificabili.

Argentina, l’ex Verona Cirigliano arrestato per rapina

Cirigliano
Cirigliano (LaPresse)

Non più tardi di qualche ora fa è accaduto che Ezequiel Cirigliano, 30 anni, centrocampista ex grande promessa del River Plate (63 partite in prima squadra), poi oggetto misterioso del Verona nella stagione 2013-’14 (13 presenze in campionato con i gialloblù) e nell’ultima stagione in forza al Cynthialbalonga in Serie D, sia stato arrestato e tradotto in carcere a Buenos Aires.

Le pesanti accuse a suo carico, riporta l’agenzia Ansa, sono di violazione di domicilio, rapina a mano armata e porto abusivo di un’arma da guerra, nello specifico un revolver 9 millimetri con 11 proiettili nel caricatore e uno nella camera da fuoco

Una serie di ipotesi di reato che se confermati potrebbero costare al centrocampista argentino parecchi anni di carcere.

Una fine comunque tragica e ingloriosa per un calciatore che tanti anni fa molti addetti ai lavori avevano soprannominato il nuovo Javier Mascherano.

Tra l’altro sembra che il destino si stia accanendo contro il Verona: qualche giorno fa la morte improvvisa di Claudio Garella, ora l’arresto di un suo ex giocatore.