Juventus e Roma, esordio in Champions League femminile: le avversarie

L’Italia fa il suo esordio in Champions League femminile con la Juventus e la Roma in campo nella prima eliminatoria che vale un piazzamento nella fase a gironi

Il clamore per l’Europeo di calcio, il più grande successo mediatico e televisivo del calcio femminile di sempre, non si è ancora completamente dissolto punto ma per le ragazze del football è il momento di tornare in campo.

Juventus Roma Chamions League femminile
Il trofeo della UEFA Champions League femminile (UEFA)

Da questa sera si gioca la fase decisiva delle qualificazioni alla Champions League femminile che, come l’anno scorso, ha confermato il suo format.

Una serie di quadrangolari che garantiscono un solo posto alla fase a gironi, riservata a 16 squadre alcune delle quali – le teste di serie – già iscritte da diritto.

Nonostante la splendida prestazione dello scorso anno che ha visto la formazione di Joe Montemurro arrivare fino ai quarti di finale, eliminata solo dall’Olympique Lione che poi ha alzato il trofeo, anche la Juventus deve ripartire dalle qualificazioni. Ma il cammino della squadra bianconera sembra essere tutto sommato abbordabile.

Molto più complesso, invece, il percorso che dovrà affrontare la Roma di Alessandro Spugna, al suo esordio assoluto nella grande competizione europea.

Juventus e Roma, le avversarie

Juventus Femminile
La Juventus Femminile in allenamento a Vinovo (Juventus Women)

La Juventus ospiterà il girone di qualificazione, un quadrangolare che prevede due semifinali, la finale tra le sconfitte e la finalissima tra le vincenti che darà accesso alla fase a gironi, a Vinovo. Prima partita ufficiale contro le ragazze del Racing Union FC Luxembourg, una realtà piccola che rappresenta un paese minuscolo contro la quale la formazione bianconera non dovrebbe avere grandi difficoltà. Per la Juventus, dopo un breve periodo di preparazione, è la prima partita ufficiale dopo la doppietta dello scorso anno che ha portato alla società bianconera gli unici trofei stagionali, considerando anche la squadra maschile: quinto scudetto consecutivo e seconda Coppa Italia.

Un abbinamento non complicato grazie soprattutto ai risultati dello scorso anno che hanno fatto crescere notevolmente la formazione bianconera nel ranking europeo. Si gioca alle 20.30 a Vinovo. Nel girone delle bianconere le estoni del Flora Tallin e le israeliane del Kyria Gat.

Molto più complicato il compito della Roma che deve affrontare un avversario quasi proibitivo, le scozzesi del Glasgow City. Il Glasgow, vanta 15 titoli scozzesi consecutivi prima di aver perso il campionato dello scorso anno a vantaggio delle ragazze del Rangers.

Una squadra con una consolidatissima esperienza in Champions League. Questa sarà la loro 12esima presenza consecutiva all’interno della competizione. Si gioca a Glasgow alle 20.35.

La squadra giallorossa, seconda in campionato dietro la Juventus che l’ha battuta anche nella finalissima di Coppa Italia, è pronta per un evento storico. La Roma è la settima squadra che rappresenta l’Italia nella Champions League femminile dopo la riforma della competizione. Nel girone della Roma anche le svizzere del Servette e le francesi del Paris FC che si affronteranno nell’altra eliminatoria del gruppo.