La nuova Sampdoria come il PSG? Deciso il ruolo di Vialli, tifosi in visibilio

La nuova Sampdoria come il PSG? Deciso il ruolo di Vialli, tifosi in visibilio. Possibile clamorosa svolta nella cessione del club blucerchiato

Qualcosa di importante e nella speranza dei tifosi blucerchiati anche di decisivo sembra muoversi nell’annosa vicenda della cessione della Sampdoria.

Il club ligure, che da mesi sta operando senza un vero proprietario alle spalle, è sul mercato da quando l’ormai ex presidente Massimo Ferrero ha ricevuto un’ordine di custodia cautelare con l’accusa di aver commesso una serie di reati di natura prettamente economica.

Vialli
Gianluca Vialli (LaPresse)

Dopo una fase di stallo durata qualche mese sono pervenute sul tavolo degli advisor, Gianluca Vidal titolare del trust Rosan e Banca Lazard, due offerte distinte e sembra decisamente credibili.

La prima è quella di un fondo americano, Cerberus Capital Management, che ha già esperienze e interessi nel mondo del calcio. Ma nelle ultime ore c’è da registrare l’arrivo di un’altra proposta, ancora non vincolante, che sta facendo sognare i tifosi della Sampdoria.

Se si considera che come dichiarato da Marco Samaja, amministratore delegato di Banca Lazard Italia, l’obiettivo degli advisor è di definire la cessione della società entro fine agosto, si comprende come questa seconda proposta sarà valutata in tempi strettissimi.

La nuova Sampdoria perlarà arabo? Vialli ci spera

Vialli
Gianluca Vialli (LaPresse)

Sembra infatti che questa seconda offerta provenga direttamente dai paesi arabi. Dovrebbe trattarsi di una cordata araba con il probabile coinvolgimento della famiglia Al Thani.

In base alle notizie diffuse dal quotidiano La Repubblica, non è affatto da escludere che l’ispiratore di questa cordata possa essere l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad, il cui patrimonio raggiunge i due miliardi grazie, soprattutto, al Qatar Investment Authority, gestore delle riserve di gas e petrolio del paese.

Il patrimonio del fondo sovrano rasenta invece la cifra astronomica di 600 miliardi di euro. Va ricordato in proposito che il fondo del Qatar ha acquistato, nella primavera del 2012, il Paris Saint Germain.

Non sarebbe una prima volta comunque per gli investitori arabi nel calcio italiano: qualche settimana fa il Palermo è stato rilevato dal Football City Group dello sceicco Mansour, proprietario anche del Manchester City.

Ma l’altra notizia che ha fatto esultare i tifosi della Samp è che il fondo arabo avrebbe individuato in Gianluca Vialli la figura ideale per ricoprire il suolo di presidente del club. Sotto la lanterna si sogna in grande.